Non tutte le donne la utilizzano, ma la maschera per capelli rappresenta uno dei trattamenti più indicati per prendersi cura della propria chioma. Questo prezioso alleato, infatti, ha il potere di rendere i capelli più sani, belli e lucenti, e di prevenirne l’invecchiamento precoce. Nonostante sia un prodotto comune per la hair-care routine di molte, alcune si pongono ancora la domanda: come usare la maschera per capelli nel modo giusto? Cerchiamo quindi di rispondere nella maniera più esaustiva possibile a questo quesito, affrontando soprattutto i 5 errori più comuni che spesso si compiono durante il trattamento.
Maschera per capelli: come non va usata
Oltre a shampoo e balsamo, un altro prodotto molto utile, anche se sottovalutato, per prendersi cura dei capelli è, come detto, la maschera. Quest’ultima, infatti, può nutrire, riparare o proteggere il colore della chioma in base alle sue caratteristiche, e può tranquillamente essere trovata in tutte le sue varianti nei negozi o su siti come https://www.aroma-zone.com/it/.
Come per qualsiasi prodotto, però, occorre utilizzarla al meglio per ottenere benefici e vederne i risultati. Ecco, quindi, tutto ciò che sarebbe sempre meglio non fare.
Usare la maschera su capelli asciutti
Uno degli errori che spesso si compiono è quello di utilizzare la maschera per capelli prima dello shampoo e quindi su una chioma asciutta. Per ottenere il massimo da questo prodotto, invece, è necessario lavare con cura i propri capelli, risciacquarli bene, e solo dopo, quando i capelli sono ancora umidi, applicare la giusta dose di prodotto.
Non lavorare bene il prodotto
Non è raro che a causa della fretta si possa applicare la maschera con poca attenzione, non curandosi del fatto di non averla distribuita omogeneamente. Questo è in realtà un altro grave errore che può influire sull’efficacia del trattamento. Il prodotto infatti va spalmato per bene, dalle lunghezze medie alle punte dei capelli, massaggiando con le mani.
Non attenzionare il tempo di posa
Una volta applicata la maschera, bisognerà poi aspettare il tempo necessario affinché il prodotto possa agire sui capelli. I tempi utili in questo senso variano anche di molto in base al prodotto, ma sono sempre indicati chiaramente sulla confezione.
Usare un asciugamano bagnato
Per rendere ancora più efficace la maschera, è buona regola avvolgere i capelli in un asciugamano caldo. L’errore che si commette in questa fase è quello di scegliere un asciugamano bagnato credendo di agevolare il processo di assorbimento. In realtà, questo potrebbe causare la perdita del prodotto dai capelli. L’asciugamano deve essere sì caldo, ma asciutto. In alternativa, si possono anche avvolgere i capelli nella pellicola trasparente, oppure lasciare agire la maschera libera da qualsiasi involucro.
Pettinare i capelli prima dello shampoo
Una volta applicata la maschera si è soliti distribuire meglio il prodotto usando il pettine. In realtà sarebbe sempre meglio utilizzare le mani, a maggior ragione se abbiamo dimenticato di spazzolare i capelli prima di entrare in doccia. Questa buona abitudine è infatti utilissima per sciogliere gli eventuali nodi che causano la rottura della fibra dei capelli.
Adesso che conosciamo gli errori più comuni da evitare assolutamente per una buona hair-care, non resta che scegliere la maschera più adatta ai propri capelli.