Quando si tratta di vestiti da allenamento per donne, scegliere quelli per Pilates e yoga può essere un po’ complicato. Naturalmente, quelli aderenti sono la soluzione ideale sia per chi li indossa che per il suo insegnante, in modo che entrambi possano vedere cosa sta facendo il corpo. Il problema è trovare quello che abbia stile, sia comodo ed esteticamente bello.
Non c’è dubbio che i criteri menzionati sopra sono soggettivi, ma ci sono comunque alcune cose da considerare quando si scelgono pantaloni funzionali.
Andare oltre le tonalità di nero
Il nero è considerato un colore adatto a tutte le situazioni. Sul mercato dell’abbigliamento, ci sono diverse tonalità di nero tra cui scegliere. Ma anche pantaloni dai colori audaci non mancano, soprattutto se si vuole aggiungere quel tocco “selvaggio” durante gli allenamenti. Oppure, se la sobrietà vince sulla fantasia, si può optare per un pantalone da yoga o Pilates di un blu brillante o di un rosso acceso.
Si ha bisogno di pantaloni a fantasia?
La categoria “fantasia” è divisa in due parti: aziende che confezionano pantaloni cha hanno un tessuto più permissivo e dai tagli più morbidi, e aziende che confezionano vestiti per esercizi che, di solito, si adattano alle varie tipologie di esercizi tonificanti.
Attenersi al pratico
Si opta per pantaloni per yoga o Pilates che possano andare oltre lo stile da strada, evitare quelli con gli ornamenti, le cinghie, i rivetti, i fiocchi o altre decorazioni che possono impigliarsi nell’attrezzatura o sono scomodi da sdraiati. Le migliori sono le linee semplici e pulite con cuciture piatte.
Allo stesso modo, se non piacciono i design a zampa di elefante che si ammassano quando vengono fatte inversioni o la gamba viene alzata sopra la vita.
Essere coscienti del prezzo
I vestiti da allenamento possono essere costosi; quindi, non c’è motivo per spendere tanti soldi solo per fare un po’ di esercizio. Ci sono diversi negozi di abbigliamento che offrono pantaloni da yoga e da pilates carini e molto meno costosi di altri.
Provare pantaloni da allenamento in cotone biologico e “verde”
Il cotone organico può trattenere l’umidità più di ogni altro tessuto artificiale, ma resta ugualmente meraviglioso. I nuovi tessuti riciclati sono sorprendentemente comodi e ci sono tanti marchi che utilizzano le fibre riciclate. Per quanto riguarda il cotone organico, le aziende che producono pantaloni con esso mettono a disposizioni vari modelli e colori.
Confrontare
La saggezza suggerisce che, prima di acquistare un pantalone da yoga o pilates, sarebbe meglio farsi un’idea di quello che c’è disponibile sul mercato. In che modo? Magari chiedendo ad amici o istruttori le loro preferenze.
Qualunque siano i criteri soggettivi, prima di selezionare un pantalone da allenamento, a volte costoso, indossarli prima di acquistarli. In questo modo, si eviterà di comprare qualcosa che è alla moda ma che potrebbe non piacere.