Sbiancare i denti a casa con rimedi naturali è possibile, i risultati sono apprezzabili ma solo se si tratta di macchie superficiali. In alcun modo, i metodi per smacchiare i denti naturalmente, possono sostituire la pulizia orale dello specialista, che è molto più approfondita.
Sbiancare i denti con rimedi naturali richiede molta costanza, non aspettarti risultati veloci in poco tempo, saranno necessarie diverse applicazioni nel tempo, per notare la differenza. Ci sono tante soluzioni che possono aiutarti ad eliminare l’ingiallimento dei denti, puoi testarle fino a trovare quella più adatta alle tue esigenze.
Sommario
Alcuni sbiancanti naturali fai da te sono più delicati e altri più abrasivi. Se soffri di ipersensibilità dentale, ti consigliamo di non fare ricorso ai rimedi naturali fai da te.
Quali sono le cause dei denti gialli o macchiati?
Il bianco naturale dei denti può compromettersi consumando determinati alimenti e bevande come caffè, tè, vino rosso e cibi altamente pigmentati.
L’ingiallimento dei denti può essere causato anche dalla nicotina e dal catrame del fumo di tabacco; e dall’invecchiamento, che porta all’assottigliamento dello smalto dei denti, rivelando la dentina sottostante, che è di colore giallo. Infine, il giallo e le macchie sui denti possono formarsi a causa della scarsa igiene orale, che può portare all’accumulo di placca e tartaro.
Rimedi naturali per sbiancare i denti
Se hai deciso di provare ad eliminare il giallo sui denti a casa, puoi farlo provando uno di questi rimedi naturali, che se ripetuti nel tempo, possono riportare il bianco dello smalto al suo splendore iniziale.
Sbiancamento denti con il bicarbonato di sodio
Puoi usare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti, ti basta applicarne un po’ sullo spazzolino, facendo cadere qualche gocciolina d’acqua. In alternativa, puoi aggiungere del succo di limone e creare una pasta sbiancante naturale, da utilizzare come un dentifricio. Al termine della pulizia, dovrai risciacquare un paio di volte per eliminare tutti i residui.
Il bicarbonato con il limone va utilizzato episodicamente (cioè quando i denti sono troppo gialli), perché la combinazione può danneggiare lo smalto della dentatura.
Sbiancamento denti con l’aceto di mele
L’aceto di mele ha delle sostanze che gli conferiscono il potere sbiancante. Puoi utilizzarlo versando una piccola quantità in un bicchiere, trattieni il liquido in bocca per almeno 1-2 minuti e poi riversalo nel lavandino. Poi risciacqua la bocca
Anche l’aceto di mele va utilizzato sporadicamente, perché può provocare danni allo smalto e corrodere i denti.
Sbiancamento denti con l’olio di cocco
L’olio di cocco può essere utilizzato per sbiancare i denti gialli grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Contiene acido laurico, che aiuta a rimuovere la placca batterica presente sui denti, agisce anche per ridurre e prevenire l’infiammazione gengivale e combattere i batteri nocivi che contribuiscono alla formazione di macchie sui denti.
Puoi usare l’olio di cocco per sbiancare i denti naturalmente, prendendone una quantità in un cucchiaio e lasciarlo sciogliere lentamente in bocca, cercando di trattenerlo per almeno un quarto d’ora e facendolo passare tra i i denti e lungo tutte le superfici dentali. Durante questo processo, l’olio di cocco agirà come un agente antibatterico, aiutando a rimuovere le impurità e a ridurre le macchie sui denti.
Sbiancamento denti con la buccia d’arancia
L’ultimo rimedio naturale che vogliamo suggerirti prevede l’utilizzo della buccia d’arancia, che contiene un composto chiamato limonene, noto per le sue proprietà sbiancanti. In questo caso, non c’è pericolo che il rimedio possa in qualche modo danneggiare lo smalto dei denti.
Non è uno sbiancante naturale abrasivo, per cui puoi utilizzarlo tutte le volte che lo desideri. Procedi in questo modo:
- Prendi una buccia d’arancia fresca e rimuovi accuratamente la parte bianca interna della buccia, che è quella che contiene la maggior parte degli oli essenziali, efficaci per sbiancare i denti.
- Strofinala delicatamente sulle superfici dei denti per alcuni minuti. Puoi anche fare dei movimenti circolari per coprire tutte le aree.
- Ora lascia che i residui degli oli essenziali agiscano per circa 5 minuti.
- Successivamente, risciacqua bene la bocca con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui della buccia.
Anche se questi rimedi possono aiutarti a rimuovere macchie e il giallo dei denti, ricorda di chiedere sempre consiglio al dentista, per valutare le migliori opzioni.