Come prevenire il fungo all’unghia del piede

piedi

Avere un’unghia del piede gialla non è un problema di poco conto, specie se non si consulta un medico in tempo utile. Il 50% circa di tutta la decolorazione delle unghie è causata da un fungo chiamato onicomicosi, difficile da trattare. In presenza poi di un sistema immunitario compromesso o nel caso di assunzione di alcuni farmaci, può diventare ancora più difficile combattere le infezioni fungine.

Quindi, l’unica strada da percorrere è la prevenzione. Ecco alcuni consigli utili da seguire per tenere lontano la formazione fungina dalle unghie.

Tenere mani e piedi asciutti

E’ risaputo che muffa e funghi prosperano in luoghi bui e umidi, quindi è necessario asciugare bene, dopo la doccia, la pelle tra le dita dei piedi. Calze e collant sono ambienti favorevoli per la crescita dei funghi; sarebbe cosa buona cospargere di polvere antibatterica i piedi e l’interno delle scarpe, oltre che cambiare immediatamente le calze subito dopo aver fatto allenamento.

Lavare le calze con disinfettante

Nel ciclo di risciacquo finale della lavatrice, aggiungere del disinfettante per distruggere l’eventuale formazione di funghi su calze e collant.

Immergere le dita in un acido debole

Si stanno formando delle macchie su un’unghia? Immergerla in una soluzione formata da mezzo bicchiere di aceto e un litro di acqua. Il fungo difficilmente riesce a sopravvivere in un ambiente acido.

Proteggere le unghie da un trauma

Una ferita che si apre in prossimità di un’unghia è un canale aperto per il fungo. La stessa cosa vale quando si ha il cattivo vizio di strappare via le unghie con la bocca. Assicurarsi inoltre di indossare scarpe larghe per dare capacità di movimento all’alluce. Inoltre, strofinando i piedi con un pennello, evitare che le setole ruvide possano danneggiare la cartilagine delle unghie dei piedi.

Rafforzare il sistema immunitario

Un sistema immunitario indebolito è più soggetto alle infezioni fungine. Attività fisica, alimentazione corretta e 7 ore di sonno tengono lontano lo stress, il quale tende ad indebolirlo.

Agire di prevenzione

Un ambiente molto ostile per i funghi è creato da una soluzione salina, la quale ammorbidisce la pelle e tende a diminuire la sudorazione. Immergere i piedi per 5 o 10 minuti in un mix formato da 2 cucchiaini di sale per mezzo litro di acqua calda.

Praticare mani e pedicure sicure

Quei saloni di bellezza sempre pieni di clienti possono diventare un’autostrada percorsa dai funghi. La prevenzione consiste nel chiedere al titolare del salone quali sono i metodi che praticano per evitare la diffusione del fungo all’unghia del piede. Controllare che gli strumenti utilizzati per la mani-cure o la pedi-cure siano sempre nuovi e sigillati o che vengano disinfettati in un’apposita vaschetta dopo ogni trattamento.

Leave a Reply