Come preparare un’ottima insalata di pollo

insalata-pollo

La bella stagione è arrivata, e con lei la voglia di cucinare tanti manicaretti leggeri e sfiziosi, perfetti per dei pranzi all’aria aperta con le persone che più si amano. Se l’insalata di pollo è tra i vostri piatti preferiti, oggi vogliamo regalarvi qualche consiglio per prepararne una davvero gustosa.

Insalata di pollo con carota e cannella

L’insalata di pollo è un piatto estremamente versatile, e sono davvero tante le alternative per prepararne una gustosa e in grado di portare benefici alla salute. Per un’insalata di pollo rapida e perfetta per chi vuole fare qualcosa di buono per la propria pelle non dovete far altro che mettere sul fuoco del petto di pollo, ovviamente dopo averlo tagliato a metà e immerso in acqua.

Al pollo in acqua si possono aggiungere pezzetti di carota, un pizzico di cannella e della noce moscata. Quando il pollo risulta sufficientemente morbido è pronto per essere tolto dal fuoco, spellato e disossato. Dopo averlo tagliato a cubetti si può aggiungere un po’ di sedano e cipolla a pezzettini. Importante è non dimenticarsi una spruzzata di aceto prima di servire.

Insalata di pollo con sottoaceti

L’insalata di pollo può essere preparata anche con i sottoaceti acquistabili al supermercato. Il trattamento del pollo è il medesimo, e in questo caso bastano davvero pochi minuti per portare in tavolo un piatto leggero e gustoso! Si tratta di un’alternativa ideale per preparare una cena in poco tempo, quando magari si torna tardi dal lavoro e si ha comunque intenzione di mangiare in allegria con la propria famiglia o con gli amici!

Insalata di pollo: cosa ne pensate di uva e arance?

L’insalata di pollo lascia tantissimo spazio alla creatività di chi ama cucinare! Si tratta di un piatto davvero utile non solo quando si ha poco tempo per cucinare, ma anche quando si deve preparare qualcosa di buono per un picnic! Avete mai pensato di preparare un’insalata di pollo con uva e arance? Oggi vi vogliamo dare qualche dritta in merito! Il pollo deve essere trattato come abbiamo ricordato nel primo punto. Mentre procede la cottura potete tagliare a metà 150 grammi di acini d’uva, che andranno poi aggiunti all’insalata. La stessa cosa deve essere fatta con l’arancia, che può essere divisa a spicchi da tagliare ulteriormente a metà. A questa variante d’insalata di pollo può essere aggiunto qualche dado di avocado, o anche un po’ di noce moscata.

Insalata di pollo: dadini di prosciutto e avocado

Un’altra variante molto gustosa dell’insalata di pollo può essere preparata trattando il petto come già ricordato, e aggiungendo dei dadini di prosciutto e delle fette di avocado. Anche in questo caso si può dare spazio alla fantasia, integrando al tutto qualche spicchio d’arancia e degli odori! Cosa volete di più? L’insalata di pollo è davvero un piatto senza eguali quando si tratta di portare in tavola il gusto e di farlo in maniera rapida!

Insalata di pollo alla siciliana

Volete preparare un’ottima insalata di pollo? La variante alla siciliana è un’alternativa perfetta! Per prepararla vi servono 300 g di petto di pollo da cuocere in acqua a fuoco lento fino a quando non diventa sufficientemente morbido, 150 g di olive nere denocciolate, dadini di formaggio svizzero, 100 g di capperi, pepe nero. Dopo aver cotto, spellato e disossato il pollo non resta altro che amalgamare i succitati ingredienti, e portare in tavola i sapori della Trinacria!

Le idee per preparare l’insalata di pollo sono davvero tante, e quelle che vi abbiamo presentato sono solo alcune tra le tante possibili. Un altro consiglio da tenere presente riguarda le modalità di conservazione dell’insalata di pollo quando non si serve subito in tavola.

L’insalata di pollo deve essere conservata in frigo per non più di 24 ore, facendo attenzione a coprirla con della pellicola trasparente. Se invece avete intenzione di portare la vostra insalata a un picnic, la borsa termica rappresenta l’alternativa perfetta per fare in modo che si conservi fino al momento in cui la presenterete ai partecipanti!

Ultimo ma non meno importante punto da ricordare: l’insalata di pollo è un piatto perfetto anche per chi è a dieta, e magari ha difficoltà a procedere perché non riesce ad accettare il fatto di dover mangiare cose leggere e poco invitanti!

Leave a Reply