In estate le temperature si alzano e ci si può godere di più gli spazi esterni della propria casa. Perché allora non arredarli per renderli più confortevoli? Basta poco per far apparire il giardino o il terrazzo più vivaci, così da poter fare un aperitivo all’aperto e ospitare gli amici. Chi abita in appartamento e ha solo un piccolo terrazzo può sfruttarlo al meglio acquistando un tavolino con due sedie, aggiungendo qualche pianta e un po’ di colore con dei cuscini in fantasia. Chi invece ha un giardino può davvero sbizzarrirsi, aggiungendo giostrine per i bambini, tavoli completi di sedie comode, una piscina gonfiabile e molto altro. Vediamo di seguito qualche idea per arredare gli esterni della casa in estate, prendendo spunto dal catalogo bennet su www.promoqui.it, in cui si possono trovare tanti prodotti scontati.
Perché acquistare una piscina gonfiabile o fuori terra
Per non trascorrere tutta l’estate in casa con l’aria condizionata è fondamentale trovare un modo per rinfrescarsi anche all’esterno. Dato che soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto diventa difficile sopportare le alte temperature, se si ha abbastanza spazio in giardino si può acquistare una piscina. Ci sono diversi tipi di piscine, la scelta varia in base a vari fattori: quante persone la utilizzano? è dedicata solo ai bambini o anche agli adulti? Rispondere a queste domande è fondamentale per scegliere il prodotto giusto. Una piscina gonfiabile, ad esempio, è perfetta per i bambini piccoli, non richiede molta manutenzione ma è anche più delicata rispetto ad una piscina fuori terra. Quest’ultima si può trovare in varie misure e può ospitare anche gli adulti, ci vuole un po’ più di impegno per mantenerla ma è anche più resistente. Può costare di più rispetto ad una piscina gonfiabile ma la possiamo riutilizzare ogni anno, quindi ne vale davvero la pena.
Se la piscina che acquistiamo è abbastanza grande, possiamo prendere anche dei giochi acquatici, dei materassini, dei salvagenti per divertirsi quando si trascorre il tempo in acqua. I bambini si divertiranno molto a trascorrere i pomeriggi in piscina, senza dover soffrire troppo il caldo, in modo da potersi godere al massimo l’estate. Inoltre, la piscina si può utilizzare in qualsiasi momento della giornata, ad esempio si possono organizzare delle serate tra amici, con cocktail, cibo e musica. Insomma, la piscina non è un oggetto che viene acquistato solo dalle famiglie con bambini, perché può essere utilizzata davvero da tutti.
Come arredare un piccolo terrazzo
Abbiamo già anticipato quanto può essere importante arredare bene con un piccolo terrazzo, soprattutto se si vive in un appartamento. Lo abbiamo constatato durante il lockdown, in cui non si poteva uscire di casa e si è cercato di viversi al meglio i propri spazi in casa. Un tavolino con due sedie, un vaso di fiori e qualche oggetto colorato può fare davvero la differenza in un terrazzo, anche se di piccole dimensioni. In base alle possibilità che abbiamo, ci sono diverse cose che possiamo aggiungere, ad esempio un set di piante, una panca con dei cuscini colorati, un’amaca.
Per rendere vivace un terrazzo bisogna puntare sui colori, aggiungendo dei piccoli dettagli ma ben coordinati tra loro. Se si lavora da casa, il terrazzo può essere utilizzato come spazio per una pausa, per un aperitivo dopo il lavoro, per cenare all’aperto, per fare una partita a carte e molto altro. L’importante è valutare bene quanto spazio abbiamo, prendendo in anticipo le misure, in modo da acquistare i prodotti più adatti. Anche se il terrazzo è piccolo, bisogna lasciare un po’ di spazio per potersi muovere, altrimenti diventa difficile accedervi.