È possibile lavare le scarpe in lavatrice senza compromettere l’elettrodomestico, bastano alcuni accorgimenti. Cestello e scarpe possono danneggiarsi, è importante leggere l’etichetta della scarpa, per capire se è realizzata con materiali lavabili.
Sommario
Ci sono tessuti particolarmente delicati che non possono essere lavati in lavatrice, ma solo trattati a mano. Dopo aver verificato che le scarpe possono andare lavatrice, togli i lacci e le solette.
Quest’ultime devono essere riposte all’interno di un sacchetto traforato a maglie strette, che impedirà loro di finire nel tamburo della lavatrice, rischiando di danneggiarla.
Inoltre, prima di mettere le scarpe nella lavatrice, togli manualmente tutte le macchie più ostinate come quelle di terriccio, di grasso e di sporco in mezzo alle suole. Puoi utilizzare un panno umido, un po’ d’acqua tiepida o un vecchio spazzolino. Questa operazione servirà anche a prevenire il cattivo odore in lavatrice.
Lavare scarpe in lavatrice: la temperatura giusta
Molte lavatrici sono dotate di programmi appositi per lavare le scarpe ma, in caso contrario, dovrai scegliere il lavaggio per capi sportivi o per panni dedicati.
Ma a che temperatura lavare le scarpe? In ogni caso, non bisogna mai impostare una temperatura superiore ai 30° C e la centrifuga deve essere disattivata, o impostata su massimo 600 giri.
Un buon trucco è quello di riporre le scarpe all’interno di una federa o di un sacchetto in tessuto, in questo modo non si rovineranno e il rumore del cestello sarà attutito.
Quale detersivo usare per lavare le scarpe nella lavatrice?
Per lavare le scarpe in lavatrice non è necessario un detersivo specifico, puoi utilizzare quello per il bucato. È comunque preferibile il detersivo liquido, perché quello in polvere può incastrarsi all’interno delle fibre del tessuto, danneggiandolo o riducendone la traspirabilità.
Per il dosaggio, utilizza la metà del detersivo che impieghi per un carico completo.
Lavare le scarpe in lavatrice: tutti i passaggi
Se è la prima volta che lavi le scarpe in lavatrice, ti sarà utile conoscere tutti i passaggi per effettuare un lavaggio ottimale, senza il rischio di danneggiare l’elettrodomestico. Vediamoli nel dettaglio.
- Come detto in precedenza, controlla l’etichetta delle scarpe per verificare che possano essere lavate in lavatrice;
- Togli lacci, solette e qualunque altro inserto decorativo: andranno lavati a parte;
- Controlla l’eventuale presenza di residui di sporco sotto le suole, e in caso, rimuovili. In alternativa, puoi mettere le suole delle scarpe in ammollo in acqua calda e poi lavarle in lavatrice;
- Ora metti le scarpe in lavatrice impostando un lavaggio a 30°, senza centrifuga. Ricordati di inserire le scarpe all’interno di una federa da cuscino o un tessuto morbido.
- Concluso il lavaggio, metti le scarpe ad asciugare all’aria, ma non a contatto diretto con raggi del sole.
Consigli utili
Se nonostante il lavaggio, sono ancora presenti delle macchie di sporco sulle scarpe, ti suggeriamo di ripetere l’operazione.
A volte, scarpe molto sporche e con macchie ostinate, possono richiedere più di un lavaggio prima di arrivare a ottenere un risultato soddisfacente.
Un piccolo consiglio: se le scarpe sono delle sneakers e ad essere sporca è solo la parte laterale in gomma, puoi evitare il lavaggio in lavatrice e passare del cotone imbevuto nella candeggina (solo per le bianche) o nel detersivo per piatti (per le nere) sulle macchie e tutti gli eventuali segni di sporco.