Come i bambini imparano attraverso il gioco

giocattoli

Come mamma, probabilmente ami vedere il tuo bambino giocare. È incredibile ascoltare le loro idee e conoscere i nuovi mondi che creano. È anche divertente vedere quanto possono essere creativi quando mettono a frutto la loro immaginazione per imparare a conoscere il mondo che li circonda.

Qual è il gioco significativo?

Le scuole che usano l’educazione Montessori si concentrano sull’incoraggiare i bambini a imparare attraverso “un gioco significativo”. Esso ha cinque caratteristiche:

  • Offre al bambino una scelta su ciò che lui o lei vuole fare.
  • Sembra divertente per il bambino.
  • Si evolve spontaneamente, piuttosto che dare ai bambini un copione da seguire.
  • È guidato dalla motivazione intrinseca, ossia da ciò che il bambino vuole fare.
  • Crea un ambiente privo di rischio dove i bambini possono sperimentare e provare nuove idee.

Nel gioco significativo, i bambini sono partecipanti attivi. Ad esempio, invece di apprendere passivamente una lezione, essi assumono ruoli specifici accanto agli altri compagni e rispondono secondo le regole del gioco che hanno creato.

Mentre le “regole” possono sembrare controintuitive all’idea di un gioco libero e volontario, un sistema di regole mentali è in realtà una delle caratteristiche importanti del gioco. I bambini possono dichiararli esplicitamente, formarli in modo collaborativo, seguire un leader selezionato o avere un senso intrinseco di ciò che governa i termini del loro coinvolgimento ludico. Questa negoziazione attiva e piacevole di regole e simboli può offrire numerosi vantaggi all’apprendimento.

Come imparano i bambini attraverso il gioco?

Per i bambini piccoli, il gioco è spesso un’attività completa che li aiuta a sviluppare le abilità di cui avranno bisogno durante la vita. Correre, ballare, arrampicarsi, rotolare: tutte queste cose favoriscono lo sviluppo muscolare e aiutano a mettere a punto le capacità motorie. I bambini costruiscono anche i loro muscoli mentali ed emotivi mentre creano mondi elaborati e fantasiosi ricchi di un sistema di regole che governano i termini del gioco.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che i bambini imparano a regolare le proprie emozioni ed a pensare prima di agire quando giocano. Ad esempio, se un bambino fa finta di essere Olaf di Frozen, può fingere che si stia sciogliendo quando entra in un luogo caldo oppure desiderare abbracci calorosi. In ogni caso, considera in che modo le sue azioni saranno correlate con il modo in cui Olaf dovrebbe agire in una data situazione.

Questo gioco di ruolo aiuta i bambini a costruire abilità sociali e li aiuta a diventare quel tipo di adulti in grado di districarsi in una vasta gamma di ambienti personali e professionali.

Aiuta il tuo bambino ad imparare attraverso il gioco

L’obiettivo è quello di aiutare il tuo bambino ad imparare a fare domande, esprimersi, collaborare con gli altri e correre rischi creativi. Come mamma devi aiutarlo a mantenere la sua naturale curiosità senza che perda mai l’eccitazione di imparare qualcosa di nuovo. Tutte queste cose vengono raggiunte rendendo l’apprendimento divertente per i bambini.

Leave a Reply