Non riesci a rimanere incinta e non sai come favorire il concepimento? Devi sapere che sono tante le coppie che cercano di concepire un bambino senza successo, questo non vuol dire che non accadrà, ma che semplicemente hai bisogno di qualche aiuto per creare le condizioni più favorevoli.
Sommario
Per facilitare il concepimento dovresti avere il rapporto sessuale quanto più vicino al periodo dell’ovulazione, ma ci sono anche altri modi per aumentare la fertilità. Vediamo tutto nel dettaglio.
Come calcolare correttamente l’ovulazione
Per aumentare le possibilità di rimanere incinta, il rapporto deve avvenire entro 48 ore dopo l’ovulazione, mentre è meglio evitarli nei due giorni prima. Il periodo più fertile coincide con i 2-3 giorni dell’ovulazione, che avviene, di solito, a metà del ciclo mestruale, dopo 14 giorni dall’inizio delle ultime mestruazioni.
Per calcolare correttamente il momento migliore è possibile utilizzare un test di ovulazione, disponibile in farmacia. Solitamente è molto affidabile, individua l’ormone luteinizzante (LH), che è presente in maggiore concentrazione durante il periodo dell’ovulazione.
Come facilitare il concepimento
Alcune cattive abitudini quotidiane e nello stile di vita possono influenzare negativamente le possibilità di rimanere incinta. Correggendole e prendendo alcune precauzioni si può facilitare il concepimento.
Mantenere il giusto peso forma
Il sottopeso o sovrappeso possono essere i responsabili del ritardo del concepimento. Un peso corporeo sano aiuta a rimanere incinta velocemente.
È quindi molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata, che aiuti a regolare il peso e, allo stesso tempo, a mantenere in salute l’organismo, incrementando, così, le possibilità di concepimento. Per lo stesso motivo, è consigliato anche praticare esercizio fisico.
Tra i cibi consigliati ci sono: verdura a foglie verde e tanta frutta fresca tra cui lamponi e mirtilli. Ottima idea consumare anche cibi ricchi di zinco e acido folico, e mangiare carne magra e pesce.
Eliminare fumo e alcool
Alcool e fumo sono nemici della salute e rendono difficile anche il concepimento. Le sigarette sono vietate, possono compromettere la fertilità e la capacità, negli uomini, di produrre sperma a sufficienza.
È possibile bere un paio di bicchieri di vino a settimana, anche se sarebbe meglio rinunciarvi durante il periodo in cui si sta cercando la gravidanza.
Attenzione alla caffeina
Secondo alcuni studi, consumare più di cinque tazzine di caffè al giorno (500 mg di caffeina) riduce la fertilità nella donna. Questo non vuol dire rinunciarvi ma consumarlo con moderazione, bere una tazzina di caffè al giorno non fa male, anzi può anche avere dei piccoli benefici sull’organismo.
Ridurre lo stress
Lo stress può bloccare il processo di ovulazione e anche la produzione di spermatozoi negli uomini.
Per questa ragione, i partner dovrebbero cercare di allentare le tensioni quotidiane, può essere utile iscriversi in palestra, fare yoga, una camminata, ma anche prendersi dei momenti di relax con bagni caldi e tisane, oppure, uscire in compagnia.
Anche il partner deve seguire alcune regole
Non sei solo tu a poter far qualcosa per aumentare la fertilità della coppia, anche il tuo partner deve prendersi cura di se stesso. All’uomo è sconsigliato indossare biancheria intima o pantaloni eccessivamente stretti, che aumentano la temperatura dei testicoli e inibiscono la produzione degli spermatozoi.
Inoltre, anche lui deve cercare di mantenere il suo peso forma, eliminare alcool e fumo e seguire una dieta sana.