Come fare la ceretta senza dolore

Ceretta senza dolore o meno dolorosa? È possibile con alcuni accorgimenti e scegliendo le soluzioni adeguate. Ogni donna che ha la necessità di eliminare i peli superflui deve necessariamente utilizzare la ceretta, il metodo migliore per la depilazione, e anche il più usato.

ceretta senza dolore

Certo, non è proprio un modo indolore di togliere i peli, a tratti il fastidio può essere anche insopportabile per chi ha la pelle molto sensibile, al punto da portare anche irritazioni della cute e follicoliti.

Premettiamo che un po’ bisogna sopportare, ma con alcuni consigli da mettere in pratica prima, durante e dopo, possono rendere la ceretta meno dolorosa. Vediamo come fare.

Come preparare la pelle per una ceretta indolore

Prima di fare la ceretta dilata i pori, puoi fare un bagno caldo o delle spugnature con acqua tiepida sulla zona del corpo da trattare.

Se vuoi sentire meno dolore durante lo strappo puoi applicare del talco sulla pelle: solo i peli si attaccheranno alla cera, lasciando la cute libera.

Per sentire meno dolore, strappa i peli dal basso verso l’alto e non il contrario, dopo rimuovi tutti i residui sulla pelle usando una salvietta imbevuta nell’olio per il corpo, ti consigliamo l’olio di mandorle, molto delicato.

La ceretta infiamma la pelle per cui, al termine, applica delle creme appositi con principi attivi lenitivi e antinfiammatori, ti aiuteranno ad evitare la formazione di peli incarniti oppure le follicoliti. Prova una crema di acido salicilico al 2-3%, che viene consigliata anche per trattare la dermatite seborroica.

Addio al dolore della ceretta con questi consigli

È risaputo che la ceretta è il metodo di depilazione migliore perché riesce ad indebolire i peli, li schiarisce e li dirada col passare del tempo.

Lo svantaggio è per l’appunto il dolore che si sente strappando, ma prova a seguire questi consigli per non soffrire durante e dopo la depilazione:

  • Mantieni la pelle sempre idratata, non solo al momento della ceretta;
  • Non fare la ceretta durante il ciclo perché la pelle è molto più dura e facilmente irritabile;
  • Fai un bagno o una doccia calda prima di depilarti, la cera aderirà meglio e nel miglior modo, perché i pori saranno dilatati rendendo più semplice lo strappo del pelo.
  • La pelle deve essere perfetta asciutta prima di mettere la cera e la striscia depilatoria. Tampone la zona con un asciugamano morbido di spugna.
  • Preferisci la ceretta a caldo a quella a secco, quest’ultima molto più dolorosa.

Sono tutti piccoli accorgimenti che possono aiutarti a ridurre di molto il dolore durante la depilazione e nei momenti successivi.

Se procedi con la ceretta fai da te, acquista solo prodotti professionali e di qualità per la depilazione femminile. Hai poca manualità o non riesci a fare strappi netti e decisi? In questo caso, potresti provocarti più dolore di quello che realmente comporta questo tipo di ceretta.

Se non riesci da sola, rivolgiti a un centro estetico, informa la professionista del tuo tipo di pelle e della tua soglia del dolore, in modo da permetterle di prendere tutti gli accorgimenti necessari per farti una ceretta indolore il più possibile.

Leave a Reply