In una relazione monogama, fare sesso con qualcuno al di fuori della relazione può essere una dolorosa violazione della fiducia. Ma non è l’unico modo con cui puoi essere infedele. Tradimento e disonestà si presentano in molte forme.
Di seguito, cinque forme di tradimento non sessuali, alcune delle quali possono essere altrettanto dannose quanto una relazione fisica.
Lamentarsi del proprio partner e della relazione con qualcuno da cui sei attratta
Sfogare le tue frustrazioni relazionali con un amico intimo o un familiare è una cosa, ma se ti ritrovi a biasimare il tuo partner mentre chatti con l’attraente collega di cui ti sei innamorata, chiediti perché ti stai confidando con questa persona in particolare.
L’obiettivo è di pubblicizzare che non sei felice nella tua relazione in modo che l’amicizia con qualcun altro diventi più intensa. L’amico potrebbe rispondere “Wow, hai un ragazzo terribile, non c’è da stupirsi che tu ti senta così sola!”. Anche se questa non è infedeltà totale, è un tradimento e può preparare il terreno per una successiva relazione emotiva o fisica.
Dare priorità al lavoro, a un hobby o a un’altra passione al di sopra della relazione
In una relazione sana ed equilibrata, entrambe le persone dovrebbero avere interessi, attività e amici al di fuori di essa. Ma quando qualcuno o qualcos’altro sta occupando tutto il tuo tempo e le tue energie a scapito della tua relazione, potrebbe significare che devi ricalibrare le tue priorità.
Divulgare informazioni private sul tuo partner senza il suo consenso
Se il tuo partner ti dice qualcosa in confidenza, è tuo compito essere rispettosa del suo desiderio (entro limiti ragionevoli, ovviamente). Che si tratti della loro salute, della loro carriera o di qualche altro aspetto della loro vita personale, spetta a lui condividere queste informazioni.
Ad esempio, supponiamo che il tuo ragazzo sia stato licenziato di recente e non sia ancora pronto a dirlo alla gente. Non vuole che nessuno lo sappia perché si sente in imbarazzo, ma se pubblichi uno stato vago su Facebook che porta gli altri a chiedersi cosa intendi, e alla fine racconterai cosa gli è accaduto ad altri. Questo tradimento della fiducia può danneggiare notevolmente la relazione.
Mentire o nascondere informazioni sulla tua situazione finanziaria
L’infedeltà finanziaria è una forma di tradimento comune e spesso distruttiva. Può comportare l’apertura di conti bancari segreti, massimizzare le carte di credito, giocare d’azzardo, prestare a un membro della famiglia una grande somma di denaro o fare un grande investimento o acquisto senza tenere informare il tuo partner.
Queste trasgressioni possono essere dolorose per lui a livello emotivo e finanziario, specialmente se voi due avete conti e beni comuni o avete intenzione di chiedere un prestito insieme.
Nascondere cose al tuo partner
Potresti nascondere alcune informazioni al tuo partner con buone intenzioni, forse perché vuoi proteggerlo da una situazione potenzialmente sconvolgente. Oppure hai dei segreti per una ragione più egoistica perché sai che quello che stai facendo è sbagliato e non vuoi essere beccata, come impostare un falso profilo in un’app di appuntamenti per flirtare con estranei. In ogni caso, se non puoi essere sincera con lui, lentamente le fondamenta di fiducia, onestà e intimità su cui è stata costruita la relazione svaniranno.