Eliminare le cimici da letto è un’operazione fondamentale se vuoi avere un sonno tranquillo senza risvegli. Solitamente, questi parassiti invadono la camera da letto e il materasso, dopo essere stati trasportati attraverso vestiti, zaini e valigie.
Se quando ti sdrai inizi a sentire il bisogno di grattarti e noti dei segni rosacei sulla pelle, molto simili al morso delle zanzare, ma molto più vicini tra loro, probabilmente il tuo letto è stato infestato dalle cimici.
Sommario
Cosa sono le cimici del letto
Le cimici del letto sono parassiti notturni, insetti piccoli, appiattiti e di colore marrone-rossastro, che possono infestare letti, divani e altri mobili. Durante la notte, le cimici da letto emergono dai loro nascondigli e si nutrono del sangue umano, lasciando dietro di sé irritazioni cutanee e prurito.
Questi insetti si riproducono rapidamente e possono essere difficili da individuare, perché molto bravi a nascondersi in interstizi e fessure. Se sul materasso noti macchiette di sangue, escrementi scuri o un odore leggermente dolciastro, è la conferma della loro presenza.
Come eliminare le cimici da letto
La cimice dei letti, se si presta molta attenzione, è visibile a occhio nudo, misura tra i 5 e i 10 mm. Gli esemplari adulti sono bruni-rosso, ovali e hanno il dorso schiacciato.
Sono dei parassiti molto infestanti, basti pensare che una femmina depone fino a 600 uova, che misurano 1 mm. La temperatura favorevole al loro sviluppo è tra i 15° e i 30°, mentre sopra i 40°C e al di sotto dei 10°C, muoiono.
È quindi abbastanza evidente che l’infestazione è molto frequente in estate, quando le temperature sono più alte e il tasso di umidità è maggiore. Ma vediamo cosa fare per uccidere le cimici dei letti.
Inizia a ordinare
Le cimici del letti possono nascondersi ovunque, nelle scatole di cartone, nel cesto dei vestiti della biancheria e sotto il letto. Inizia a mettere ordine, cambia le scatole con delle nuove, possibilmente in plastica. Metti vestiti, cuscini e peluche in sacchi ben sigillati. Pulisci tutto ciò che potrebbe essere infestato. Tratta a caldo gli indumenti e le lenzuola in lavatrice, questo dovrebbe uccidere le cimici depositate.
Controlla anche i mobili ed eventualmente puliscili a fondo, smonta le tende e portale a lavare. Aspira con cura tutta la stanza. Riponi gli indumenti e gli oggetti puliti in sacchetti ben sigillati e sistemali nei cassetti e negli armadi.
Sigilla le fessure
La sigillatura delle fessure è un’importante misura preventiva per limitare le aree in cui le cimici dei letti possono nascondersi. Le cimici sono molto abili nel trovare piccoli spazi in cui rifugiarsi, quindi la sigillatura riduce la possibilità che possano insediarsi altrove.
Puoi utilizzare mastice siliconico, stucco per legno o altri materiali di sigillatura disponibili presso i negozi di ferramenta. Presta particolare attenzione alle fessure vicino al letto, alle teste dei letti, agli angoli e alle giunzioni dei mobili.
Trattamenti insetticidi contro le cimici del letto
Si tratta di una soluzione invasiva e prevede l’uso di prodotti chimici e insetticidi appositamente formulati per uccidere le cimici. Se si decidi di utilizzarli, dovrai abbandonare il luogo dove è presente l’infestazione, e attendere diverse ore, prima di farvi ritorno.
Per un corretto uso, è consigliato leggere le istruzioni del produttore. Tra gli insetticidi più utilizzati contro le cimici ci sono quelli a base di:
- piretrine
- permetrina
- disolfuro di carbonio
- neonicotinoidi
Uccidere le cimici da letto col vapore
Se preferisci un rimedio naturale davvero efficace contro le cimici da letto, allora devi provare il vapore saturo secco a 180°C. Questa temperatura è in grado di eliminare le cimici definitivamente. Utilizzando un vaporizzatore (uno degli accessori che semplificano la vita) puoi scacciare l’infestazione senza utilizzare insetticidi, puoi direzionare il vapore in base elle esigenze, anche nei punti più difficili da raggiungere.
Disinfestazione professionale cimici da letto
Se l’infestazione da cimici del letto è troppo diffusa, allora dovrai chiamare dei professionisti del settore, che effettueranno un sopralluogo per confermare la presenza dei parassiti e individuare i loro nascondigli.
Attraverso l’uso di prodotti e attrezzature specifiche, l’intervento professionale elimina il problema completamente. Inoltre, la consulenza degli esperti ti sarà utile per sapere da dove sono entrate le cimici, in modo da evitare che riutilizzino l’accesso.