Arredare la cameretta dei bambini può risultare impegnativo, ma anche molto divertente. A differenza delle altre stanze della casa, quella dedicata al riposo e allo svago dei più piccoli può essere trasformata in un ambiente magico e da sogno.
Colori vivaci, decorazioni, cuscini, tappeti, zona gioco, luci ad effetto: ogni elemento dovrà essere scelto in modo tale da rendere l’ambiente accogliente, creativo, piacevole, ma anche rilassante.
Puntare sul colore
I bambini amano i colori intensi, pieni e brillanti. Per questo, quando vi dedicate alla scelta degli arredi per la stanza dei più piccoli, potete puntare su mobili e complementi d’arredo vivaci e variopinti. Scegliete dei mobili giocati sullo stesso colore oppure create una stanza “arcobaleno”, allegra e colorata. Tra le tantissime possibilità rientrano le bellissime camerette a ponte colorate, perfette per rendere la stanza vivace, divertente, ma anche funzionale.
I colori migliori per la camera da letto sono gli azzurri, i verdi, ma anche il rosa tenue e, in generale, i colori dalle tonalità pastello. Evitate il rosso, il giallo e l’arancione, colori che danno energia e che risultano tutt’altro che rilassanti.
Creare una zona gioco
La cameretta dei bambini dovrebbe essere pensata non solo per accoglierli durante la notte, ma anche per offrire loro un posto piacevole e sicuro dove giocare in tutta tranquillità.
Ricavate una zona gioco nella stanza posizionando un morbido tappeto colorato, sul quale i bambini potranno sedersi. Disponete una cassapanca in legno o in bambù dentro la quale riporre i giocattoli in modo tale che siano a completa disposizione dei vostri figli.
Le soluzioni salvaspazio funzionali, ma divertenti
Le soluzioni salvaspazio sono utili sia quando la cameretta è molto piccola, sia quando deve accogliere due o tre bambini. Chi ha più figli, ma non può permettersi un’abitazione con tante stanze, sa bene quanto possa essere difficile trovare la soluzione d’arredamento ideale che riesca a rendere tutti felici. Tra le soluzioni più apprezzate dai bambini vi sono i letti a castello e quelli a ponte con due o tre letti. In alcuni casi è possibile trovare un letto posizionato più in alto, raggiungibile con una scaletta, e uno a scomparsa, da richiudere durante il giorno.
Via libera poi a armadi con ante a scorrimento e scaffalature che sfruttino le altezze delle pareti.
Camerette a tuttotondo: via gli spigoli
Quando si arreda la cameretta dei bambini, soprattutto se sono molto piccoli, è molto importante scegliere mobili dagli spigoli arrotondati. Tavoli, scrivanie, mensole, ma anche le sponde del letto e le ante degli armadi, dovrebbero essere tutti privi di spigoli appuntiti.
Giochi di luce
La scelta delle luci è fondamentale per ogni stanza della casa; nel caso della cameretta dei bambini, dovrete optare per una luce principale diffusa che illumini tutto l’ambiente in modo gradevole; dovrete poi posizionare una lampada sulla scrivania così da evitare che, durante lo studio, affatichino gli occhi. Per la notte, i più piccoli apprezzeranno sicuramente le lampade che proiettano immagini sul soffitto o sulle pareti della stanza.