Bodyshape è il termine che indentifica le varie forme del corpo per valorizzarle attraverso tagli di abbigliamento adatto. Per capire la propria forma occorre ragionare su dove tendiamo ad accumulare grasso, quali sono i punti di forza e quelli di debolezza. Hai una parte superiore del corpo sbilanciata o armonica con quella inferiore?
Bodyshape e bellezza
In base a tutte queste informazioni potrai determinare la tua forma e scegliere i capi da indossare per far si che il tuo corpo sia valorizzato. Tieni presente che i principi del bodyshape non esistono per uniformare i corpi ad un unico canone di bellezza ma sono pensati per valorizzare tutte le fisicità, esaltandone i tratti migliori e limando quelli che creano disarmonia. Quindi un corpo non è bello soltanto quando è magro come si è ritenuto per fin troppo tempo.
La magrezza è una condizione mentre la forma fisica è ciò che ci rende unici al mondo e, pertanto, belli per ciò che siamo. Chiaramente seguire uno stile di vita sano e investire sulla nostra salute è sempre la nostra priorità ma ci sono aspetti delle nostre forme che anche la dieta o la palestra non possono migliorare come l’ampiezza delle spalle, il punto vita, l’altezza e via discorrendo. Ecco perché si può essere belli semplicemente imparando ad amare ciò che siamo e a mostrarci al mondo in tutta la nostra unicità.
La forma a pera
La prima forma di cui ti parleremo è quella a pera, una delle più comuni nel nostro Paese, conosciuta anche come triangolo. Questa forma presenta una sproporzione tra la parte superiore e quella inferiore per cui dall’addome in giù le forme diventano più abbondanti. Al di sopra del punto vita più ristretto si caratterizza per un seno minuto e delle spalle strette.
Il punto di forza di questo corpo è il punto vita sottile e il petto asciutto che permette di indossare ampie scollature, vestiti attillati sui fianchi e pantaloni a vita alta. Per questo corpo suggeriamo tute a vita alta abiti a gonna ampia, giacche corte con spalline strutturate e pantaloni a palazzo e bootcut. A chi ispirarti per gli outfit? Sicuramente Kate Middleton e Jennifer Lopez.
La forma a mela
Se la tua forma è a mela vuol dire che sei l’opposto della pera e, pertanto, il tuo corpo ha la forma di un triangolo inverso. Quindi hai un torace pronunciato, un senso prosperoso e delle spalle più larghe rispetto agli arti inferiori e ai fianchi. Nella parte inferiore il tuo corpo si assottiglia presentando lato b e punto vita appena accennati con gambe molto sottili.
Quando ingrassi tendi ad accumulare adipe su braccia e addome ma le tue gambe sono sempre piuttosto snelle e slanciate. Ecco perché per valorizzare il tuo corpo ti conviene scegliere pantaloni a sigaretta, gonne a tubino, jeans boyfriend e giacche lunghe e dritte. Per trovare ispirazione osserva il modo di vestire di Alessia Marcuzzi, donna esplosiva e dinamica oltre che bellissima.
I corpi a clessidra
A seguire ci sono i corpi a clessidra, tipici mediterranei dalle curve sinuose, le spalle e il bacino omogenei e i fianchi pronunciati. Hai un sedere sporgente, un bel seno abbondante e un bel punto vita sottile e marcato. È una forma molto equilibrata tra zona inferiore e zona superiore per cui l’aumento di peso avviene in modo omogeneo.
Per valorizzare questa fisicità è ideale la scelta di abiti dal punto vita aderente con caduta a portafoglio e giacche aderenti segnate da cinture. Fanno parte del gruppo delle clessidre donne splendide come Scarlett Johansson e Sophia Loren!
I corpi rettangolo
Infine c’è la forma a rettangolo, un corpo asciutto e androgino che ha poche curve e seno e sedere poco pronunciato. Solitamente è la forma delle donne slanciate e toniche per cui da un punto di vista di moda consigliamo skinny, polo, completi con pantalone a sigaretta e vestiti a trapezio. La donna rettangolo per eccellenza è Kate Moss, icona di gusto e stile a cui puoi ispirarti per i tuoi outfit.