L’alga spirulina per dimagrire è davvero efficace? Da un po’ di tempo si sente parlare sempre di più di questa sostanza naturale come aiuto per la perdita di peso. La spirulina è un tipo di cianobatterio, noto anche come alga blu-verde, che cresce in ambienti di acqua dolce e salmastra.
Questa microalga, oggi, viene commercializzata principalmente sotto forma di polvere o compresse come integratore alimentare.
È ricca di sostanze antiossidanti e nutrienti che, combinate a un’alimentazione sana ed equilibrata e sport moderato, favorisce il dimagrimento.
Le proprietà della Spirulina
L’alga spirulina è ricca di proteine vegetali, che conferiscono all’organismo un senso di sazietà, evitando così il bisogno di abbuffarsi durante i pasti. In questo caso, se ne consiglia l’assunzione circa mezz’ora prima per pranzo o la cena, per attivare il metabolismo.
Contiene anche una vasta gamma di vitamine, tra cui vitamina A, vitamina K, vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3), e minerali come ferro, calcio e magnesio, che aiutano la concentrazione.
Inoltre, poiché questa alga cresce in acqua dolce, è priva di iodio, ed è perfetta per chi ha disfunzioni tiroidee.
Nella spirulina ci sono anche antiossidanti, come la ficocianina e la clorofilla, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni. Non mancano gli amminoacidi essenziali, come omega 3 e 6, valido supporto contro il colesterolo cattivo.
Inoltre, la presenza di amminoacidi, unita all’elevato contenuto proteico, favorisce la salute degli ovuli. Non è un caso che spesso si parla di spirulina e fertilità, perché quest’alga ha un effetto positivo sull’apparato genitale femminile e sugli ovociti, ed è suggerita alle donne dai 35 anni in su.
Insomma, la composizione dell’alga spirulina è senza dubbio, un mix di benessere per il nostro organismo.
Perché la spirulina fa dimagrire?
È importante precisare che non ci sono studi scientifici che confermano il fatto che è possibile dimagrire grazie all’azione diretta dalla spirulina. Non è riconosciuto come rimedio efficace naturale per il dimagrimento.
Gli viene però riconosciuta la capacità di velocizzare il metabolismo, e quindi, di aumentare la termogenesi, facilitando la combustione dei grassi. È quindi da vedere come un prodotto naturale di supporto alla dieta.
Come anticipato, la sua composizione porta a un aumento della sensazione di sazietà, agendo come regolatore dell’appetito. Utilizzarla sotto forma di integratore quotidiano, può inibire gli attacchi di fame nervosa.
Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che la spirulina può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe influenzare il controllo del peso corporeo.
Come assumere la spirulina per dimagrire
Prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione, inclusa la spirulina, è importante consultare un medico o un dietologo. Puoi trovare questa alga in diverse forme, tra cui polvere, compresse e capsule.
Bevi abbondante acqua durante il giorno quando prendi la spirulina, poiché l’assunzione di fibre e nutrienti concentrati, necessita di una buona idratazione per evitare problemi di digestione.
La spirulina deve essere integrata a una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi.
Per dosi e modalità di assunzione, ti consigliamo di seguire le indicazioni del nutrizionista o di attenerti alle indicazioni presenti sulla confezione del prodotto.