L’aceto contro le zanzare funziona? L’aceto è da sempre molto apprezzato per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti, ma è anche noto per le sue proprietà repellenti contro gli insetti, in particolare le zanzare.
Sommario
In estate questi fastidiosi insetti invadono i nostri giardini e le case, rendendoci, a volte, impossibile rilassarci all’aperto o riposare. Le punture di zanzare sono particolarmente fastidiose, creano prurito, irritazione e, talvolta, bruciore. Se vuoi trascorrere delle notti serene, dovrai agire tempestivamente.
Tra i tanti rimedi naturali contro le zanzare, l’aceto è uno dei più utilizzati da chi vuole provare a scacciarle senza utilizzare insetticidi o altri prodotti specifici.
Come l’aceto funziona contro le zanzare
Le zanzare sono attratte da una serie di stimoli, tra cui il calore corporeo, l’anidride carbonica che espiriamo e l’odore del nostro sudore. L’aceto, con il suo forte odorato, disturba i loro sensori e le confonde, rendendo più difficile per loro individuare il nostro corpo.
Inoltre, l’aceto ha un pH basso, il che significa che si tratta di un elemento acido, che risulta molto sgradevole a questi insetti, e che contribuisce a respingerli.
È importante sottolineare che l’aceto non uccide le zanzare, ma funziona come un repellente: agisce allontanandole. Non è però un repellente a lunga durata, per cui può essere necessario riapplicarlo frequentemente per mantenere la sua efficacia. Inoltre, non è in grado di proteggere contro tutte le specie di zanzare, per cui non è consigliato come unico metodo di prevenzione.
L’aceto funziona sempre contro le zanzare?
Anche se l’aceto è suggerito come rimedio casalingo per tenere lontane le zanzare, la sua efficacia non è sempre certa e i risultati possono variare. L’aceto di mele contiene acido acetico, che rilascia un odore molto sgradevole, per questa ragione, molte persone lo applicano anche sulla pelle, oltre che sulle superfici.
Ma è importante sottolineare che il suo utilizzo come repellente per zanzare non è supportato da prove scientifiche. Anche se l’odore emesso è molto forte e fastidio, in alcuni casi, potrebbe non bastare.
Aceto e limone contro le zanzare
Oltre all’aceto, anche il limone è noto per le sue proprietà repellenti. Questo agrume contiene olio di limonene, conosciuto per essere un respingente delle zanzare. Quando combinato con l’aceto, il limone può aumentare l’efficacia del rimedio, basta combinare parti uguali di entrambi in una bottiglia spray.
Puoi spruzzare questa miscela sulla pelle o sui vestiti, prima però ricorda di fare un test su una piccola area per essere sicura di non avere reazioni. Solo dopo applicala su una zona più estesa.
Un altro modo per utilizzare l’aceto per il controllo delle zanzare è aggiungerlo all’acqua stagnante in giardino. Sarà utile a prevenire la crescita delle larve di zanzara, riducendo così il numero di zanzare adulte presenti nell’aria.
Fette di limone e aceto
Un altro rimedio a base di aceto e limone per tenere lontane le zanzare è quello di tagliare qualche fettina di limone e bagnarle con l’aceto. Puoi anche lasciarle in ammollo per 3-4 minuti, poi posizionale sui davanzali, nei vasi delle piante o nei luoghi dove c’è un’alta concentrazione di zanzare.
In alternativa, puoi utilizzare un piccolo contenitore di terracotta, come quello della citronella, versare un po’ di aceto e mettere dentro un paio di fette di limone. Puoi collocarlo sul tavolo in giardino, durante le cene, o sulle finestre delle camere da letto, durante la notte.