Ormai è estate piena e le giornate calde di certo non mancano. State passeggiando tranquille e beate con il vostro bimbo, e il piccolo finisce per addormentarsi nella carrozzina. Quello che vi viene automatico fare è coprire la carrozzina con un lenzuolino, perché volete proteggere vostro figlio dal sole o perché credete che in questa maniera si crei una “zona d’ombra” che lo metta al riparo dal sole. Peccato però che tutte queste vostre analisi non sono affatto fondate!
I ricercatori dicono infatti che sia meglio non farlo: coprire la carrozzina dei neonati con lenzuoli, ma anche con panni o copertine, non è la cosa migliore da fare. Anche se il velo che intendete stendere sopra è stato lavorato magari con un tessuto leggero, dovreste comunque cercare di evitare questa abitudine esattamente come evitate di parcheggiare la carrozzina al sole.
Ma per quale motivo non si possono coprire le carrozzine con un lenzuolino? Secondo i ricercatori svedesi dell’Astrid Lindgren Children’s Hospital di Stoccolma, il lenzuolo rischia di alzare di troppo la temperatura all’interno della carrozzina e di aumentare il rischio di Sids (sindrome della morte improvvisa del lattante o della morte in culla).
A parlarne è il pediatra Svante Norgren che ha condotto lo studio: “Un panno leggero o una coperta che coprono la carrozzina finiscono col far diminuire la circolazione dell’aria, creando un ambiente molto caldo”. Vi basti sapere che un passeggino non coperto ma lasciato al sole, è persino meno caldo rispetto a un passeggino coperto con un lenzuolo: la differenza è di 15 gradi!
“Fa molto caldo all’interno di una carrozzina e c’è anche una cattiva circolazione dell’aria. Se poi ci si mette sopra un lenzuolo, in questo modo la vivibilità diventa ancora minore. E’ importante che l’aria fresca venga lasciata entrare all’interno della carrozzina”, conclude Norgren.