L’utilizzo dei rivestimenti in casa

gresI rivestimenti da utilizzare in casa devono avere due caratteristiche peculiari: devono essere durevoli e resistenti; possibilmente dovrebbero avere un prezzo concorrenziale. Non è facile trovare le due caratteristiche unite, in quanto in linea generale i migliori prodotti sono anche i più costosi. Fortunatamente si possono raccogliere alcune info su pavimenti a Roma, in modo da trovare il rivenditore che garantisce il migliore servizio ai prezzi più interessanti.

Diversi rivestimenti


I rivestimenti disponibili per coprire in modo pratico e durevole pavimenti e pareti sono molti, tutti presentano pregi e difetti e, soprattutto, ogni diverso materiale si abbina in modo migliore o peggiore agli arredi della casa ed ai gusti dei proprietari. Scegliere il rivestimento giusto è spesso un’operazione difficile da effettuare ed è opportuno rivolgersi al rivenditore giusto, che sarà in grado di dare numerosi consigli in merito.

Il rivestimento del bagno


Il bagno è una delle stanze più vissute della casa: quotidianamente tutta la famiglia ne fa uso. Nel bagno si utilizzano detergenti, disinfettanti, prodotti aggressivi di ogni tipo, che rendono necessario l’utilizzo di rivestimenti di alta qualità, in grado di resistere al calpestio, ma anche alle tante sostanze chimiche che si utilizzano per le pulizie quotidiane.

Il rivestimento della cucina


Quando si scelgono i pavimenti della cucina è importante tenere bene a mente la tipologia di mobili cui si dovranno accompagnare. Inoltre è importante ricordare che in questa stanza può capitare che cadano sostanze oleose, avanzi di cibo, prodotti di vario tipo. Per questo motivo fondamentale scegliere un pavimento robusto e resistente, facile da pulire e da trattare, per evitare che macchie e altri segni lo rovinino precocemente. Il rivestimento della cucina deve anche essere molto resistente agli schizzi di cibo ed ai detergenti aggressivi che spesso si utilizzano in questa stanza.

Il tipo di rivestimento


Sono moltissimi i tipi di rivestimento disponibili nei negozi specializzati; si va dalle semplici piastrelle in ceramica, fino al cotto o al marmo. Ogni tipologia di rivestimento ha un costo assai diverso, che dipende dalle materie prime con cui è prodotto. Generalmente la ceramica è il prodotto meno costoso, anche se oggi sono disponibili piastrelle con decorazioni di design, o mattonelle di materiale particolare, molto bello e resistente, il cui prezzo può avvicinarsi a quello dei rivestimenti più pregiati. Il mosaico è uno dei materiali più costosi, non solo perché è prodotto con vetro, in cui si possono annegare anche metalli preziosi o altro, ma anche perché la posa di questo rivestimento è la più lunga e complessa.

Leave a Reply