La menopausa è un periodo che prima o poi interessa ogni donna, ma come ben sappiamo è anche e soprattutto un frangente della vita in cui sono soliti comparire fastidiosi sintomi che vanno dall’irritabilità fino alle vampate di colore. Nella vita di ogni donna esistono in sostanza due momenti a dir poco cruciali: la pubertà e la menopausa. E se la prima segna l’avvio della fertilità, la seconda ne sancisce l’uscita una volta per tutte.
La menopausa è tuttavia considerata la fine della femminilità di ogni donna e per questo vissuta come un passaggio catastrofico in cui gli stravolgimenti fisici si accompagnano a quelli emotivi. Uno dei sintomi più fastidiosi è dato dalle vampate di calore e dall’aumento della sudorazione che spesso si accompagnano anche ad ansia e agitazione, tristezza e depressione, stanchezza e insonnia e tanto per non farsi mancar nulla anche irritabilità; durante la menopausa si registrano inoltre aumenti di peo e cambiamenti della forma del corpo. E se a tutto ciò aggiungiamo casi di atrofia vaginale che portando in essere secchezza vaginale, prurito e dolore durante i rapporti impediscono il mantenimento di una vita sessuale particolarmente intensa, ecco che la donna finisce per andare in una vera crisi di nervi.
Ma non tutto è così drammatico come si potrebbe pensare: oggi giorno esistono diverse “vie di fuga” tramite le quali si può provare a domare i fastidi della menopausa, e uno di queste è rappresentata dalla fitoterapia, ossia dall’utilizzo di piante o di estratti di piante a scopo prettamente terapeutico. Piante come la cimicifuga, il trifoglio rosso e la soia contengono i cosiddetti fitoestrogeni, ovvero sostanza naturali che hanno una struttura molecolare del tutto simile a quella degli ormoni estrogeni prodotti dall’organismo femminile; queste sostanze possono quindi fungere da loro sostituti andando ad attenuare tutti i sintomi che nascono in seguito allo “scompenso ormonale”. Un’utile occasione per apprendere le potenzialità dei rimedi fitoterapici in materia di menopausa è l’incontro promosso da MySecretCase, il terzo della serie “Vagina Days”. Appuntamento al 21 Febbraio prossimo dalle ore 10 alle 13!