Hai aperto il rubinetto della cucina o del bagno è hai sentito uno strano umore, simile a un fischio? È un’anomalia comune, che capita molto di frequente, dovuta a diverse cause, tutte facilmente risolvibili.
Ma da dove proviene il rumore? Banalmente, può verificarsi all’apertura del rubinetto, ed essere provocato da un’ostruzione di calcare.
Un’altra causa è data dall’eccessivo accumulo di pressione nel gruppo dello stelo della valvola, oppure, da un possibile danneggiamento della guarnizione.
Fischio nel rubinetto: le cause
Se la guarnizione attorno alla testa della maniglia, è usurata o rotta, può provocare la fuoriuscita di più acqua dal beccuccio e aria, dando origine al fischio. Tutte le tubature possono generare rumori, e nella maggior parte dei casi, sono causati dalle vibrazioni dell’acqua al loro interno.
Se nell’impianto ci sono diversi cambi di direzione, ecco che i rumori percepiti all’interno della casa, aumentano.
Il fischio nel rubinetto e i rumori nei tubi possono anche essere la spia di un’anomalia all’impianto idrico. Per questa ragione, in presenza di tali segnali, è consigliato contattare un idraulico per fargli ispezionare l’impianto e individuare correttamente la causa del problema.
In generale, il rumore non è di per sé un pericolo ma, in base alla sua intensità, può diventare disturbante per gli abitanti della casa.
Cosa fare per eliminare il fischio dal rubinetto
Se senti dei fischi nelle tubature o nel rubinetto, è molto probabile che ci sia un problema dell’impianto idrico ma, a volte, il motivo può essere dovuto alla scarsa manutenzione. L’accumulo di calcare può provocare delle perdite dal rubinetto, ostruire le tubature e aumentare le vibrazioni e i fischi, quando apri l’acqua.
È quindi importante pulire correttamente il rubinetto e rimuovere tutto il calcare e i residui di sporco. Se invece, le incrostazioni sono nei tubi, dovrà occuparsene l’idraulico.
Un componente importante del rubinetto è l’areatore o miscelatore, che è quello dove passa l’acqua prima di uscire ed è composto da:
- Cilindro filettato in ottone cromato/colorato che ha una parte filettata che gli permette di essere attivato al rubinetto.
- Filtro, che serve a trattenere le impurità dell’acqua.
- Guarnizione circolare che garantisce la massima aderenza tra miscelatore e rubinetto, evitando le perdite d’acqua.
Ora, un rubinetto che fischia nella parte finale, è quasi sicuramente un chiaro segno di un problema all’interno del miscelatore.
Quello che devi fare è chiudere l’acqua e svitarlo. Ora, se apri l’acqua, noterai che il rubinetto non fischia più e non vibra, confermando che il problema derivava da questo componente.
Controlla le varie parti dell’areatore, noterai un accumulo di residui di calcare e sassolini che, col passare del tempo, hanno ostruito il passaggio, ed il rubinetto ha iniziato a fischiare per via della spinta della pressione dell’acqua al suo interno.
Come risolvere?
Allora, cosa fare se il rubinetto fischia a causa dell’areatore?
- Puoi sostituire il filtro, se le altre parti sono in buono stato;
- Puoi sostituire tutto l’areatore, se deteriorato.
Nel caso di sostituzione totale, portati dietro il vecchio componente per essere sicuro di acquistarne uno nuovo col giusto diametro.
Infine, ricorda che è buona pratica sostituire i filtri ogni 5/6 mesi. Altro consiglio: se nella tua zona l’acqua è molto dura, puoi valutare la possibilità di installare un addolcitore d’acqua domestico.