Dopo un periodo di normale utilizzo, può capitare che l’aspirapolvere non aspira più come prima, rendendo la pulizia meno efficace.
Sono molti a credere che la potenza dell’elettrodomestico faccia la differenza nelle prestazioni, ma in realtà non è così. Infatti, la potenza indica il consumo elettrico e non l’efficacia dell’aspirazione.
Sommario
Per quest’ultima, bisognerebbe prendere in considerazione gli Air Watts, che indicano l’effettiva forza di aspirazione dell’aspirapolvere.
Quindi, se la tua aspirapolvere non aspira bene è molto probabile che ci sia un problema che ne impedisce il corretto funzionamento.
Come funziona l’aspirapolvere
L’aspirapolvere funziona grazie a un motore che crea una differenza di pressione. L’aria viene aspirata insieme allo sporco e ai detriti tramite una bocchetta, passa attraverso un filtro e poi viene espulsa.
La creazione di questo flusso d’aria costante è ciò che permette di raccogliere lo sporco dai pavimenti e dalle superfici.
L’aspirapolvere è quindi composta da: motore, bocchetta, tubi, sacco o contenitore raccogli-polvere.
Conoscere i componenti di questo strumento essenziale di pulizia, ci sarà utile per capire meglio cosa non funziona quando non svolge correttamente il suo compito.
Perché l’aspirapolvere non aspira?
Le cause che hanno portato a una scarsa o assente aspirazione possono essere molteplici, vediamo quelle più comuni e di facile soluzione.
Problemi col sacco o il contenitore
Come prima cosa controlla se l’aspirapolvere è pieno di polvere e detriti. Infatti, se non lo svuoti regolarmente, la capacità di aspirazione diminuisce rendendo poco efficace la pulizia.
Se il tuo modello è quello col sacchetto, ricorda di sostituirlo quando è pieno per 2/3; se invece è quello col contenitore, svuotalo dopo ogni utilizzo o quando è arrivato al limite della capienza, solitamente indicata con una linea.
Pulizia e sostituzione dei filtri
I filtri possono intasarsi e portare l’aspirapolvere a non aspirare più bene. Bisogna provvedere alla pulizia e alla sostituzione, seguendo le indicazioni del produttore.
Esistono modelli di aspirapolvere che hanno bisogno di una regolare pulizia del filtro, anche solo scuotendolo o lavandolo, mentre altri devono essere cambiati periodicamente.
Rimozione delle ostruzioni
Durante l’aspirazione puoi catturare, per errore, un oggetto di grandi dimensioni che va ad ostruire il tubo o la bocchetta, impedendo all’aspirapolvere di aspirare o di farlo bene.
Quello che devi fare è ispezionare il tubo e verificare l’eventuale presenza di oggetti come monete, giocattoli, fogli di carta, tappi, ecc. Rimuovili e tornerà ad aspirare come sempre
Pulizia spazzole
Quando l’aspirapolvere non aspira bene, un’altra causa potrebbe essere l’accumulo di sporco, capelli e polvere nelle spazzole.
Controllale e puliscile spesso per rimuovere tutte le eventuali ostruzioni che rendono meno efficiente l’aspirazione.
Un’operazione di manutenzione che permette anche di proteggere il motore dell’aspirapolvere da uno sforzo superiore ed eccessivo.
Motore bloccato
Motore e turbina permettono all’aspirapolvere di girare e svolgere il suo lavoro. Ma se uno di queste componenti si blocca o viene ostruito, rischia di non girare più e limitare la potenza dell’apparecchio.
Quando lo utilizzi, presta attenzione soprattutto a pezzi di intonaco, fili e spaghi, che possono causare dei danni irrimediabili.
Impostazione adatta alla tipologia di superficie
Alcuni modelli più moderni di aspirapolvere hanno varie impostazioni in base al tipo di pavimento o della superficie da pulire, ad esempio, tappeti, moquette, materassi e piastrelle.
Se scegli un’impostazione sbagliata, puoi notare una riduzione dell’efficacia in fase di aspirazione.
Per cui, se nonostante la solita potenza, l’aspirapolvere non aspira, controlla di aver scelto l’impostazione corretta per la superficie che stai pulendo.