Se la tua casa possiede un piccolo balcone, puoi trasformarlo in un luogo confortevole in cui trascorrere un po’ di tempo durante la bella stagione, grazie a qualche accorgimento.
Arredare un balcone stretto e lungo non è così difficile come sembra, l’importante è sfruttare bene gli spazi, evitando di creare caos.
Sommario
Lo scopo è avere un terrazzo bello, semplice e funzionale, arredato con stile e a misura. Non sai come fare? Prova a seguire questi nostri consigli.
Sfrutta il lato corto del terrazzo
Parti dal lato corto del balcone per realizzare un angolo relax a cui aggiungere i primi elementi decorativi.
Puoi posizionare, ad esempio, dei divanetti bassi o dei cuscini molto grandi, adagiati direttamente a terra, o su di un tappeto.
Acquista anche un piccolo tavolino rettangolare o tondo per avere un supporto su cui poggiare bevande e cibi.
La luce fa la differenza, soprattutto quando il balcone è stretto e molto piccolo. Posiziona delle lampade sospese o direttamente nella parete per illuminare i punti strategici.
Utilizza mobili pieghevoli
Se il terrazzo è stretto e lungo e lo spazio a disposizione ti sembra molto limitato per collocare elementi di arredo fissi, puoi valutare l’utilizzo dei mobili pieghevoli.
Si tratta di elementi di arredo che puoi aprire solo all’occorrenza, durante un pranzo o una cena con gli amici, in particolare, tavolini e sedie richiudibili.
Se lo spazio lo permette, puoi anche inserire un ombrellone o delle tende per proteggere il terrazzo dalle ore di sole più calde.
Arreda utilizzando le piante
Perché non posizionare delle piante da balcone? Sono elementi naturali che riescono a dare freschezza e dinamicità all’ambiente.
Puoi scegliere specie di dimensioni più contenute e posizionare i vasi in modo sparso, alternando pezzi di arredo alle piante.
In questo modo avrai un terrazzo funzionale ma anche bello da vedere, il tocco di verde farà la differenza.
Vasi e fioriere
Se decidi di utilizzare le piante per arredare il terrazzo, devi anche scegliere bene i tipi di vasi e fioriere da posizionare nei vari punti.
Per un balcone piccolo meglio preferire fioriere basse e rettangolari che puoi appendere alla ringhiera. Valuta anche soluzioni verticali a parete, che puoi sfruttare riempiendole con piante grasse, aromatiche o rampicanti.
Cerca di evitare vasi molto grandi, ne basta anche solo uno per far sembrare l’ambiente molto più stresso.
Colori chiari e neutri
Nell’arredare un balcone lungo e stretto bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei colori. Le tonalità scure possono dare la percezione che lo spazio a disposizione sia ancora più stretto.
È lo stesso principio che si segue quando bisogna arredare una zona giorno piccola, preferendo colori chiari e neutri come: bianco, crema, beige, grigio chiaro, tortora, avorio, perla, giallo pallido, verde pastello, rosa antico, ecc. Il risultato finale sarà un terrazzo elegante e ricercato.
Il pavimento può fare la differenza
Per rendere il tuo spazio unico, scegli un pavimento adatto, che riesca a valorizzare i pochi metri quadrati del tuo balcone.
Come già suggerito, opta per colori chiari e neutri, preferisci lunghi listelli oppure dele piastrelle quadrate di piccole dimensioni.
L’obiettivo è quello trasmettere la sensazione di maggiore ampiezza visiva. Il pavimento installato seguendo la lunghezza del balcone, infatti, offre maggiore dinamicità e l’impressione di avere molto più spazio a disposizione.
Altre idee salvaspazio per il balcone stretto e lungo
Se desideri mantenere il tuo balcone abbastanza libero ed evitare i troppi elementi di arredo, puoi utilizzare dei pouf da esterno al posto delle sedie, delle poltrone o dei cuscini.
Puoi spostare i pouf con maggiore facilità, scegliendo la posizione migliore in base all’utilizzo che vuoi fare del terrazzo in un preciso momento.
In alternativa, anche una bella amaca o una poltrona da esterno, possono rappresentare una soluzione salvaspazio, elegante e confortevole, ideale per creare il tuo piccolo angolino di relax.