Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, perché permette di cuocere e riscaldare velocemente i cibi. Per essere sicuri di sfruttare a pieno le sue potenzialità, bisogna evitare di commettere degli errori che possono comprometterne il corretto funzionamento. Nei casi peggiori, il forno potrebbe non accendersi più.
Sommario
Anche se è possibile cuocere una grande varietà di alimenti, dei fare attenzione ad alcuni oggetti e materiali che sono da evitare come carta, plastica e alluminio. Questi possono reagire e lasciare sostanze tossiche negli alimenti oppure, residui nel forno a microonde, provocando bruciature. Per questa ragione bisogna usare sempre contenitori idonei pensati per cuocere il cibo in questo tipo di forno.
Oggetti comuni da non mettere nel microonde
Ogni giorno utilizziamo oggetti e materiali per contenere o cuocere il cibo, spesso li adoperiamo senza conoscere le conseguenze del loro errato utilizzo. Se non vuoi rischiare la tua salute, devi sapere quali sono i materiali che non devi usare per evitare pericoli col microonde. Ecco quelli di uso più comune in cucina.
Alluminio e carta stagnola
L’alluminio e la carta stagnola sono altamente conduttivi e possono causare scintille o incendi all’interno del microonde. Pertanto, evita di utilizzare fogli in questi materiali per coprire o avvolgere il cibo da cuocere al microonde.
Posate e utensili in metallo
Le posate e gli utensili in metallo, come ad esempio le forchette, i coltelli e i cucchiai, non dovrebbero essere utilizzati per cuocere o riscaldare il cibo nel microonde. Il metallo può causare scintille o addirittura danneggiare l’elettrodomestico.
Vassoi di polistirolo
I vassoi di polistirolo, comunemente utilizzati per contenere cibi da asporto o surgelati, non sono adatti per la cottura al microonde. Il calore generato dal microonde può far fondere il polistirolo e provocare la fuoriuscita di sostanze chimiche nocive nel cibo.
Contenitori di carta e buste
I contenitori di carta e le buste, come quelle per il popcorn, possono prendere fuoco nel microonde a causa del calore generato dalle onde elettromagnetiche. Sono assolutamente da evitare.
Alimenti da non cuocere o riscaldare nel microonde
Non solo oggetti, ci sono anche degli alimenti che non devono essere cotti o riscaldati con il forno a microonde, perché possono bruciarsi o, addirittura, esplodere. Vediamo quali.
Uova intere
Le uova intere nel microonde possono esplodere, questo perché l’umidità al suo interno arriva velocemente a 100°C. Una temperatura così alta provoca l’aumento del volume e, di conseguenza lo scoppio. Il guscio si rompe e il contenuto dell’uovo sporca la superficie del microonde, col rischio di danneggiarlo.
Frutta e verdura con la buccia
Frutta e verdura non sbucciata non possono essere cotte in microonde, perché si surriscaldano. Le onde elettromagnetiche e il calore si concentrano sulla buccia che si brucia, rovinando gli alimenti stessi.
L’uva
Anche i chicchi d’uva possono esplodere per il calore forte e le onde elettromagnetiche, a causa del lieve sottile strato di buccia. Per cui, è consigliato rimuoverla e cuocere i chicchi spellati e tagliati.
Infine, sono da evitare anche le verdure a foglia verde, perché il troppo calore all’interno del microonde e la ridotta presenza di acqua in questi alimenti, li fa seccare e perdere completamente consistenza e aroma.
Ricorda di prestare sempre attenzione alla scelta dei contenitori, preferendo materiali più adeguati alla cottura al microonde, come il vetro o la ceramica, che non rilasciano sostanze nocive nel cibo.