Il cambio del pannolino al neonato è un momento delicato, da fare prendendo le precauzioni necessarie affinché diventi un’esperienza piacevole per il piccolo, che dovrà abituarsi al rituale. Inizialmente, il cambio del pannolino può sembrare complicato, soprattutto per i neo genitori, ma col tempo ci si abitua e anche il neonato sarà più collaborativo. Il bebè deve avere il tempo e lo spazio necessario per adattarsi alla novità, si tratta pur sempre di un gesto di fiducia, in cui la collaborazione è fondamentale.
Sommario
Quando cambiare il pannolino al neonato
Non c’è una regola precisa per effettuare il cambio del pannolino. Ogni neonato ha dei ritmi propri che la mamma inizia a conoscere dopo un paio di settimane dalla nascita. Idealmente, bisognerebbe cambiarli anche se fanno solo pipì, mentre, in generale, la cadenza ideale sarebbe un cambio ogni 3-4 ore.
Se il piccolo ha fatto la cacca, invece, va cambiato subito per evitare irritazioni da pannolino e dermatiti dovuti ai germi delle feci. Volendo fare una media, possiamo dire che nei primi mesi di vita, i neonati arrivano a sporcare fino a 10 pannolini al giorno, poiché evacuano anche dopo ogni poppata. Col passare del tempo, la quantità si riduce arrivando a 4-5 al giorno.
Come cambiare il pannolino al neonato
Vediamo quali sono gli step da seguire per cambiare correttamente il pannolino. Segui attentamente le istruzioni, soprattutto, se è la prima volta che devi effettuare il cambio.
- Lava con cura le mani, magari con un sapone liquido disinfettante.
- Svesti il neonato e assicurati che il fasciatoio sia completamente libero.
- Posiziona il bebè a pancia in su.
- Esegui movimenti delicati e assicurati che il piccolo stia in una posizione sicura.
- Inizia a staccare gli adesivi del pannolino sporco, ma non rimuoverlo subito.
- Se stai cambiando il pannolino a un maschietto, posiziona un asciugamano per prevenire la pipì.
- Toglie il pannolino sporco.
- Pulisci il neonato sollevando le gambe dalle caviglie. Devi avere cura di pulire qualunque parte del corpo sia entrata in contatto con il pannolino. Usa acqua tiepida o salviette detergenti per bebè.
- Strofina delicatamente anche nelle pieghe della pelle.
- Se il neonato è una femminuccia, bisogna strofinare le parti intime da avanti verso dietro per non contaminare coi germi la vulva.
- Apri un pannolino pulito, solleva le gambe del bebè e sistemalo sotto.
- Applica un po’ di pasta protettiva per neonati in tutte le zone della pelle che entrano in contatto col pannolino.
- Infine, chiudi il pannolino usando le linguette adesive laterali, accertandoti che non sia troppo largo o stretto sulle cosce e sulla pancia.
- Rivesti il bebè.
Calmare il neonato durante il cambio pannolino
Alcuni neonati possono agitarsi e piangere durante il cambio pannolino, per rendere meno complicato e stressante questo momento, prova queste soluzioni:
Trasmetti sicurezza al bebè
Metti dei cuscini caldi e morbidi sul fasciatoio, accarezzalo delicatamente, sorridi, parla con lui con un tono basso e dolce. Sentire la tua voce lo renderà più tranquillo.
Gioca per distrarlo
Puoi fargli un po’ di solletico, cantare, baciarlo, coccolarlo. Puoi rendere il cambio del pannolino un’esperienza di gioco piacevole, che vorrà ripetere senza capricci.
Distrailo con suono bianco
Puoi utilizzare il suono dell’asciugacapelli, il rumore lo distrarrà e lo farà rilassare. Un metodo che per molti funziona anche per farlo addormentare.
Cambio pannolino fuori casa
Se devi cambiare il tuo bambino quando sei fuori casa, ricorda di portare dietro tutto l’occorrente: pannolini di scorta, salviettine per neonati, creme protettive e, se sono i primi mesi di vita, anche diversi vestitini di ricambio.
Le salviettine devono essere prive di saponi o altre soluzioni chimiche, acquista quelle specifiche per bebè. Inoltre, se ti è possibile, prediligi sempre il lavaggio con acqua corrente, invece delle salviette usa e getta.