Hai notato che la lavastoviglie non lava bene e che utensili, piatti e pentole non escono più lucide e ben pulite? Sicuramente c’è un problema ed è importante individuarlo subito e risolverlo.
Se la lavastoviglie continua a funzionare ma non pulisce bene, in poco tempo, la causa potrebbe aggravarsi e l’elettrodomestico rompersi definitivamente. È una situazione che richiedere un intervento tempestivo, proprio come quando la lavatrice non si accende.
Perché la lavastoviglie non lava bene?
Puoi renderti conto che non sta funzionando come dovrebbe, perché noti che le stoviglie e gli utensili sono sporchi o presentano ancora dei residui di cibo sulla superficie. La causa più comune di una lavastoviglie che non pulisce bene è la mancanza di drenaggio, l’acqua stagna al suo interno e provoca la formazione di cattivi odori.
Anche la durezza dell’acqua incide sul funzionamento, infatti, se ci sono troppi depositi di calcare nei tubi e negli augelli, quest’ultimi non riescono a lavare bene le stoviglie, perché ostruiti.
Vediamo quali sono le altre possibili cause:
- Troppe stoviglie nella lavastoviglie o posizionate in modo errato: ostacolano il flusso dell’acqua e riducono l’efficienza del lavaggio.
- Sistema di scarico parzialmente bloccato o malfunzionante: provoca un inadeguato drenaggio dell’acqua durante il ciclo di lavaggio.
- Eccesso di sporco o residui di cibo: quando le stoviglie non vengono ripulite bene prima del lavaggio. Gli accumuli possono ostacolare il processo di lavaggio.
- Programma di lavaggio non adatto: la lavastoviglie ha diversi programmi, è importante scegliere quello giusto. Se si opta per quello veloce, utensili e piatti verranno lavati a una temperatura bassa e sarà difficile eliminare le macchie. Scegli quelli che durano almeno un’ora e mezza e con temperatura almeno di 50°C.
- I bracci irroratori che distribuiscono l’acqua alla stoviglie sono ostruiti.
- La qualità del detergente non è buona: bisogna usare solo detersivi specifici per lavastoviglie, come le classiche pasticche o la polvere.
La lavastoviglie lava male: cosa fare?
La prima cosa da fare è controllare augelli, filtro e altri componenti interni. Vanno tutte smontate e verificate da vicino, per accertarsi che non siano intasate a causa di residui di cibo o calcare. Vanno lavati con una miscela di aceto e bicarbonato di sodio, ed asciugati con cura, prima di essere inseriti nuovamente all’interno della lavastoviglie. Dopo il montaggio, avvia un lavaggio anticalcare.
Quest’ultimo serve anche per pulire le zone più difficili come il braccio irroratore, le cerniere e quegli elementi più nascosti. È necessario fargli fare un lavaggio a vuoto con un buon detergente anticalcare. Questo sarà un ottimo modo per pulire anche le tubazioni.
Disponi le stoviglie in modo corretto nei cestelli della lavastoviglie, evitando sovraccarichi e assicurandoti che i getti d’acqua possano raggiungere tutte le superfici delle stoviglie.
Se l’acqua della tua zona è dura o contiene elevate quantità di calcare, puoi considerare l’installazione di un addolcitore o di utilizzare costantemente prodotti specifici anticalcare. Nel caso in cui, nonostante i controlli e gli accorgimenti, la lavastoviglie continua a non lavare bene, il problema potrebbe dipendere da un guasto a uno dei componenti essenziali della lavastoviglie.
In questo caso, dovrai contattare un tecnico specializzato che potrà fare le opportune verifiche e risolvere il malfunzionamento.