I rimedi naturali contro le formiche sono dei repellenti efficaci e rispettosi dell’ambiente, utilizzarli al posto degli insetticidi è un’ottima scelta.
Infatti, i metodi tradizionali per respingere le formiche spesso implicano l’uso di pesticidi chimici. Questi prodotti possono essere efficaci nel breve termine, ma hanno un impatto negativo sull’ambiente.
Sommario
I pesticidi possono inquinare l’acqua e il suolo, ed essere dannosi per la nostra salute e quella di altri animali.
Ad esempio, se hai un gatto o un cane, fai attenzione a dove versi il repellente chimico per le formiche, perché potrebbe ingerirlo, provocando reazioni anche molto gravi.
Eliminare le formiche in casa: cosa devi sapere
Prima di utilizzare rimedi naturali contro le formiche, devi fare alcuni controlli preliminari che ti aiuteranno a gestire meglio la loro invasione all’interno della tua abitazione. Nello specifico:
- Identifica l’origine della loro provenienza, trova il formicaio
- Individua il punto d’accesso delle formiche nell’abitazione
Dopo aver rintracciato la provenienza e il passaggio d’ingresso, è il momento di agire. Per massimizzare il risultato e tenere lontane le formiche, segui questi suggerimenti:
- Identifica le aree infestate e concentrati su di esse durante quando applichi il rimedio per scacciarle.
- Pulisci regolarmente le superfici della casa per rimuovere eventuali tracce di cibo che potrebbero attirarle.
- Sigilla eventuali crepe o fessure nelle pareti o nelle finestre per impedirgli di entrare nuovamente.
In particolare, ad attirare le formiche sono soprattutto zucchero e miele, ma anche briciole sul pavimento o residui di cibo lasciati nel lavello.
Rimedi naturali formiche: quali sono i più efficaci?
Come detto in precedenza, i rimedi naturali contro le formiche non contengono sostanze nocive e non inquinano, sono sicuri per gli animali domestici e i bambini.
Inoltre, molti degli ingredienti usati come repellenti naturali, sono facilmente reperibili in casa o nei negozi. Si tratta di alimenti di uso quotidiano, molto economici e quasi sempre disponibili nella dispensa. Te ne suggeriamo alcuni.
Aceto contro le formiche
L’aceto è un rimedio naturale molto efficace per eliminare le formiche, perché questi insetti ne odiano l’odore. Spruzzare una soluzione a base di aceto e acqua sulle aree infestate può respingerle.
Prendi una bottiglia spray e inserisci acqua e aceto bianco in parti uguali, poi agita e spruzza il liquido sulle aree dove hai notato la presenza delle formiche.
Puoi usare l’aceto anche per pulire il pavimento: aggiungilo all’acqua e fai almeno una passata. Oltre a detergere, allontanerà anche le fastidiose ospiti. Inoltre, l’aceto è efficace anche contro le zanzare.
Sale contro le formiche
Le formiche non riescono a tollerare l’odore e il sapore del sale, quindi spargerlo in giro per casa, nelle zone infestate, può dissuaderle.
Ad esempio, puoi mettere il sale sul davanzale delle finestre o sul pavimento, nei punti dove hai notato la loro presenza. Oppure, puoi creare un repellente spray mischiandolo con l’acqua e spruzzarlo dove necessario.
Limone contro le formiche
Il limone è un deterrente molto efficace contro le formiche, il suo odore molto forte le disorienta. Puoi strofinarlo direttamente sulle zone interessate, oppure, spremerlo e usare il succo, senza diluirlo in acqua, spruzzandolo intorno alle finestre, porte e davanzali.
Altri rimedi naturali contro le formiche
In natura, esistono moltissimi alimenti e ingredienti che hanno proprietà repellenti contro le formiche e altri insetti. Te ne elenchiamo alcuni, noti per tenerle lontane a causa del loro forte odore:
- Oli essenziali (come olio di menta, olio di lavanda, olio di eucalipto)
- Cannella
- Fondi di caffè
- Chiodi di garofano
- Menta
- Foglie di lavanda
- Origano e alloro
L’efficacia di questi rimedi naturali può variare in base al tipo di formiche e alla gravità dell’infestazione. Ricorda di tenere sempre pulita la casa, in particolare, il lavello, la dispensa e i cassetti in cui custodisci del cibo.