Rimedi cellulite sulla pancia? Ne esistono diversi che possono aiutarti a ridurre la presenza di questo inestetismo ma, l’approccio migliore è quello della prevenzione, adottando alcune buone abitudini che riducono il rischio della comparsa del problema.
La cellulite è molto comune a tante persone, soprattutto le donne. Questa condizione della pelle è caratterizzata da un aspetto ondulato, simile a buccia d’arancia o a ricotta, che si manifesta solitamente sulle cosce, sui fianchi, sulle natiche e sulla pancia. La cellulite è causata da un accumulo di grasso sotto la pelle, che spinge contro il tessuto connettivo, causando l’inestetismo tipico di questa condizione.
Nonostante sia un problema estetico piuttosto che una preoccupazione per la salute, può causare disagio e avere un impatto negativo sull’autostima. Alcune persone preferiscono non uscire di casa in estate, pur di non mostrarla.
È importante ricordare però che la cellulite è completamente normale e naturale. Quasi tutte le donne hanno cellulite a un certo punto della loro vita, indipendentemente dalla loro dimensione o forma. Non è un segno di cattiva salute o di un eccessivo peso corporeo.
Perché si forma la cellulite?
La cellulite può essere causata da una serie di fattori, tra cui la genetica, le ormoni, l’invecchiamento e la dieta. Se, ad esempio, tua madre o tua nonna hanno la cellulite, è probabile che anche tu possa svilupparla. Anche gli li ormoni come gli estrogeni possono giocare un ruolo nel suo sviluppo.
Inoltre, la pelle che invecchia tende a perdere elasticità. Una dieta ricca di grassi, carboidrati, sale e troppo poco fibre, può contribuire all’accumulo di cellulite, così come uno stile di vita sedentario può aumentare il rischio di svilupparla.
Altre cause della cellulite sono:
- Una o più gravidanze
- Infiammazione della pelle
- Dieta povera di alimenti vegetali e di acqua
- Fluttuazioni del peso corporeo
Oltre all’aspetto a buccia d’arancia della pelle, è possibile si presenti anche un senso di pesantezza o tensione nelle zone interessate e, in alcuni casi, dolore al tatto.
Cellulite sulla pancia: come riconoscerla?
La cellulite sulla pancia, inizialmente, può essere difficile da riconoscere , perché si può confondere facilmente col grasso. Tuttavia, con il tempo, la pelle può mostrare il tipico aspetto boscoso o a buccia d’arancia. In ogni caso, se non sei sicura che gli inestetismi comparsi sono dovuti alla cellulite, prova a pizzicare la pelle, se si forma una piega è probabile si tratta di grasso in eccesso.
Rimedi efficaci per la cellulite
Se stai cercando rimedi per la cellulite sulla pancia, hai diverse opzioni a tua disposizione. Tra queste, ci sono l’esercizio fisico, una dieta sana, l’idratazione, il massaggio e l’uso di creme anticellulite. L’esercizio fisico, in particolare l’allenamento di resistenza e cardiovascolare, può contribuire a ridurre l’aspetto della cellulite attraverso la tonificazione muscolare e la riduzione del grasso corporeo.
Allo stesso tempo, una dieta equilibrata, che include frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, può favorire il mantenimento di un peso sano e ridurre l’accumulo di grasso. L’acqua mantiene la pelle idratata e migliora la circolazione, entrambi fattori importanti nella prevenzione e nel trattamento della cellulite.
Anche il massaggio sulla pancia può aiutare a migliorare la circolazione e a ridurre l’accumulo di liquidi nella zona interessata. Puoi farlo ogni sera, aggiungendo l’uso di creme anticellulite. È consigliabile cercare creme che contengano ingredienti noti per il loro potenziale beneficio nel trattamento di questo problema come: la caffeina, il retinolo, gli estratti vegetali come l’edera, la centella asiatica e l’arnica, e i peptidi.
Se la cellulite è molta e con i rimedi naturali non vedi un miglioramento, puoi prendere in considerazione uno dei tanti trattamenti medici come la mesoterapia, la carbossiterapia, la radiofrequenza e la terapia laser.
Ricorda che il miglior modo per combattere la cellulite è giocare d’anticipo. Segui una dieta equilibrata, bevi tanta acqua e pratica esercizio fisico tutti i giorni, questo contribuirà, in molti casi, a ridurre il rischio della sua comparsa.