Unghie rotte? Non devi per forza ricorrere all’estetista, puoi risparmiare tempo e soldi prendendoti qualche minuto per leggere questo articolo. Le unghie fragili e soggette a rotture sono un problema comune, ma fortunatamente esistono tecniche e rimedi che ti consentiranno di riparare l’unghia danneggiata e farla tornare in perfetta forma.
Sommario
Ti proporremo diverse soluzioni, dalle semplici riparazioni fai da te utilizzando materiali comuni, a metodi più avanzati che richiedono l’uso di prodotti specifici per la cura delle unghie.
Perché le unghie si spezzano?
Le unghie possono rompersi a causa della loro fragilità, che può essere influenzata da vari elementi, tra cui la mancanza di idratazione delle stesse e della cuticola, che può renderle secche e suscettibili alle rotture. Altra causa è l’esposizione frequente a sostanze chimiche aggressive come detergenti o solventi, che possono indebolire le unghie e renderle più fragili.
Carenze nutrizionali come mancanza di vitamine e minerali essenziali, possono influire sulla loro salute, portandole più facilmente a sfaldarsi e spezzarsi o anche ad essere attaccate da micosi e funghi. Infine, la struttura dell’unghie può indebolirsi, nel lungo termine, a causa dell’uso eccessivo di trattamenti come gel o semipermanente.
5 rimedi fai da te per riparare le unghie rotte
Può succedere che l’unghia si rompa improvvisamente, magari nel weekend, quando l’estetista non c’è. Non preoccuparti, puoi provare uno di questi rimedi che ti permetteranno di riparare l’unghia da sola, in pochi minuti.
Cerotto a nastro
Puoi utilizzare un cerotto a nastro, come quelli che trovi in farmacia per le fasciature, per riparare un’unghia rotta. Posiziona il cerotto su i due lembi dell’unghia per unirli. Come una bustina da tè, il cerotto si adatta all’unghia e diventa praticamente invisibile sotto uno strato di smalto trasparente, mimetizzandosi perfettamente e uniformando il suo colore all’unghia.
Colla per unghie rotte
Puoi usare la colla per unghia per una riparazione temporanea più duratura, l’importante è eseguire correttamente la procedura:
- Rimuovi eventuali residui di smalto o sporco dalla superficie dell’unghia danneggiata.
- Immergi l’unghia in acqua calda per farla ammorbidire e poi asciuga.
- Prendi una piccola quantità di colla sulla punta di uno stuzzicadenti o su un’apposita spatolina. Assicurati di non applicarne troppa, altrimenti potrebbe fuoriuscire e rendere l’unghia appiccicosa.
- Posiziona delicatamente i due lembi dell’unghia rotta vicini uno all’altro. Con l’aiuto dello stuzzicadenti o della spatolina, applica la colla sulla zona di rottura per tenere i lembi uniti. Assicurati di esercitare una leggera pressione per favorire l’adesione.
- Una volta applicata la colla, lascia asciugare completamente.
- Segui le istruzioni sulla confezione della colla per conoscere il tempo di asciugatura necessario.
- Dopo che la colla si è asciugata, puoi utilizzare una lima per modellare l’unghia e renderla uniforme.
Nastro adesivo trasparente
Il nastro adesivo trasparente è presente in tutte le case, parliamo di quello che solitamente si usa anche in ufficio o per fare i pacchi regali. Applica lo scotch in modo da coprire il punto di rottura dell’unghia e taglia la parte in eccesso. Verifica che le estremità del nastro abbiano aderito perfettamente all’unghia. Per un miglior fissaggio, puoi usare lo smalto trasparente.
Ripara l’unghia con la bustina di tè
Questo metodo fai da te è molto conosciuto ed è uno dei più efficaci per riparare subito l’unghia scheggiata. Inizia passando lo smalto trasparente su tutta l’unghia, poi taglia un pezzetto di bustina da tè e con delle pinzette, posizionalo sulla superficie facendolo aderire bene.
Passa di nuovo lo smalto trasparente e poi lascialo asciugare. Trascorso il tempo necessario per l’asciugatura, puoi fare la manicure e applicare lo smalto colorato. Il pezzetto di bustina non si noterà e il risultato finale sarà davvero perfetto.
Utilizza un’unghia finta
Se l’unghia si è completamente spezzata, l’unica soluzione è applicare un’unghia finta sopra quella rotta, in questo modo avrai un risultato uniforme. Puoi limare e o accorciare l’unghia finta adattandola a tutte le altre. Le unghie finte si applicano facilmente e possono durare fino a una settimana.