Skincare routine è il termine “di moda” con cui si fa riferimento al set di azioni da compiere per mantenere la nostra pelle lucente, tonica e sana ogni giorno, quando ci apprestiamo a prepararci per iniziare la giornata o ce ne andiamo a dormire.
Sicuramente ne avrai viste tantissime, alcune di queste molto complesse e caratterizzate dall’utilizzo di tantissimi cosmetici e accessori. Molte di queste skincare routine sono inefficaci proprio perché utilizzano troppi prodotti cosmetici ma è vero anche che acqua e sapone per le mani non sono la scelta giusta per avere una pelle bella e lucente. Come fare allora? In che modo seguire una skincare routine senza complicarsi troppo la vita? Ecco qui le nostre 3 semplici mosse.
Igiene e detersione
Scegli un buon detergente e ricorda di pulire la pelle al mattino e alla sera, soprattutto se sei solita usare makeup. Evita acqua bollente o gelata e, soprattutto, non asciugarti strofinando in modo eccessivamente energico. L’obiettivo è rimuovere le impurità senza eliminare la naturale barriera idrolipidica che ci protegge dagli agenti esterni.
Non usare il sapone per le mani o il bagnoschiuma ma scegli un detergente a tra schiuma, acqua micellare, latte detergente o simili che si addica al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle sensibile o secca scegli prodotti delicati mentre se la tua pelle è grassa opta per disinfettanti sebo-regolanti.
Nel caso di vie di mezzo, invece, troveranno prodotti per pelli miste che puoi testare per capire quale sia in grado di provocare la piacevole sensazione di pulizia senza creare tensione, bruciore o comedoni e brufoli.
Siero e preparazione
Dopo la detersione stenderai una quantità generosa di siero viso, il cosmetico preparatorio che tonifica e nutre la pelle preparandola ad accogliere la crema idratante. Il siero viso ha una consistenza più acquosa ed è si caratterizza per il rapido assorbimento. È essenziale per far si che i principi attivi tonificanti, nutrienti e protettivi della crema viso possano penetrare in profondità e avere maggior efficacia.
Crema viso giorno o notte
Dopo il siero viso massaggiato con energia verso l’alto e verso l’esterno del viso potrai passare alla crema viso che si distingue in quella per il giorno e quella per la notte. Che differenza c’è? La crema viso giorno è dotata di fattori di protezione variabili per i raggi UV ed è pensata per difendere la pelle da smog, stress e make up.
La crema notte, invece, reintegrai i liquidi persi durante il giorno, nutre in profondità ed è priva di fattori solari di protezione. Può avere una consistenza più densa e unta della crema giorno ma ci fa svegliare con il viso teso e riposato.
Quali cosmetici scegliere?
Difficile rispondere. Noi suggeriamo di imparare a legger e l’INCI e di prediligere formulazioni non testate su animali e, soprattutto, prive di siliconi, parabeni, alcol e coloranti.
Questo non significa che le creme viso o i cosmetici chimici siano dannosi perché ci sono anche tanti altri finti cosmetici bio solamente di facciata. Per avere una dritta personalizzata e mirata alle tue esigenze dermatologiche ti suggeriamo di capire che tipo di pelle hai e di rivolgere la tua attenzione alla lista di ingredienti.
Considera anche che periodicamente la pelle potrebbe cambiare esigenze per cui la crema viso che hai sempre utilizzato potrebbe “non funzionare più”. In ogni caso tra gli ingredienti più preziosi per la skincare routine quotidiana suggeriamo di optare per vitamina C, acido ialuronico, bava di lumaca e latte d’asina.