Il latte d’asina è quasi del tutto simile al latte materno ma, rispetto ad esso, contiene meno grassi ed è più digeribile del latte vaccino. Le numerose proprietà del latte d’asina hanno fatto si che questo pregiato ingrediente sia diventato uno tra i più richiesti non solo per colmare carenze nutrizionali di chi non va tanto d’accordo con altri tipi di latte. Oggi vedremo perché è così apprezzato in cosmetica e quali sono i benefici dell’utilizzo di creme e sieri formulati a base di latte d’asina.
Il latte d’asina è molto amato dalle mamme
Dopotutto il latte è il primo alimento dei mammiferi e, quindi, dei neonati. La sua composizione ad elevato contenuto proteico si avvicina a quella umana mentre e per questo non comporta il rischio di indurre allergie nei bambini. Anche dal punto di vista dei grassi il latte vaccino presenta un quantitativo basso e simile a quello mano, con una concentrazione che oscilla dallo 0,3 alll’1,8%.
È ricco di acidi grassi digeribili e benefici per la salute u mana tra cui acido oleico, acido palmitico e acido linoleico. Infine rispetto alle concentrazioni di lattosio queste sono molto elevate per cui risulta dolce e appetibile oltre a favorire maggiormente l’assorbimento del latte.
Per la sua particolare composizione il latte d’asina è considerato la migliore alternativa al latte materno, soprattutto per i nati prematuri. È povero di grassi ma ricco di probiotici, lattosio e omega3. Per tutte queste ragioni è il nutrimento essenziale per fare scorte di calcio e proteggere l’organismo dei piccoli ancora in via di crescita e sviluppo.
Il latte d’asina in cosmetica
Le proprietà del latte d’asina lo rendono un ingrediente pregiato anche per la cosmesi perché ha dimostrato la sua profonda efficacia nel trattamento delle rughe e delle macchie cutanee. È un alimento dal sapore dolce e delicato che aiuta anche le donne in menopausa a contrastare gli effetti dell’osteoporosi o a tornare più facilmente in forma dopo le oscillazioni di peso dovute a squilibri ormonali.
La sua composizione ricca di calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio apporta all’organismo vitamine importantissime per la salute come la C e la D.
Inoltre è anche un concentrato di vitamine del gruppo B, A ed E. Queste assieme alla lattoferrina e alla lisozima provocano un profondo e potente lifting naturale e duraturo mentre proteggono la pelle da virus e batteri.
In altre parole il latte d’asina distende le rughe e i segni d’espressione, riduce la vistosità delle macchie, ri-equilibra la sebo-regolazione dei pori e elasticizza i tessuti.
Il latte d’asina stimola la produzione di collagene
Per via della sua particolare composizione il latte d’asina ha dimostrato la sua efficacia nella stimolazione del collagene, elemento essenziale che l’organismo produce per mantenere la pelle elastica e tonica.
I minerali del latte d’asina, inoltre proteggono la pelle dalle aggressioni esterne idratando la pelle anche in condizioni climatiche avverse. Infine l’alta presenza di aminoacidi aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e riparare i danni come solchi, macchi e rughe.
Il latte d’asina per le patologie della pelle
Tra gli innumerevoli usi del latte d’asina vi è anche quello di curare dermatiti e irritazioni cutanee grazie alla sua azione lenitiva delicata.
È anche un ingrediente consigliato in caso di psoriasi, un disturbo che sorge a causa dell’ipercheratizzazione della pelle e che provoca inspessimenti nelle zone più colpite. In questi casi molte persone ricorrono ai bagni di latte d’asina proprio per ammorbidire e lenire le zone colpite da psoriasi.
In definitiva il latte d’asina è l’ingrediente ideale per chi desidera una skin care davvero efficace nel contrastare le rughe e ringiovanire il volto giorno dopo giorno.