Che sia la mamma, la suocera, la zia e via dicendo, ognuno dice la sua quando si tratta di abbigliamento per neonato. Soprattutto a causa dell’inesperienza infatti, si è portati spesso a vestire il bambino con indumenti inadatti in base alla stagione e alle temperature. Coprendo troppo o troppo poco il neonato, il rischio è quello di provocargli degli eccessi di sudorazione, dei colpi di calore o, al contrario, di esporlo a raffreddori e quant’altro.
Al riguardo, c’è da premettere che i bambini piccoli hanno un sistema di autoregolazione della temperatura migliore di noi adulti e talvolta non serve vestirli con strati e strati di vestiti per tenerli al caldo. Piuttosto, la cosa importante è scegliere indumenti che siano privi di prodotti chimici e che siano possibilmente in fibre naturali.
Prosegui, allora, con la lettura del nostro articolo per sapere come vestire il tuo bambino in ogni stagione dell’anno!
L’abbigliamento giusto per l’inverno
Durante i mesi invernali, si sa, il bambino è esposto a freddo, vento e pioggia quando si è costretti a portarlo fuori casa. Il consiglio è quello di vestirlo a strati con capi che siano realizzati in caldo cotone o in ciniglia. Quindi, procedere con:
– body;
– maglietta intima a maniche lunghe;
– calze;
– felpa o cardigan;
– pantaloni;
– cappottino;
– cappello, sciarpa e guantini.
Sebbene occorra sempre proteggerlo dal freddo e dai malanni di stagione, è importante non eccedere con l’abbigliamento; è abbastanza probabile, infatti, che il bambino vada in contro a sbalzi di temperatura nel passaggio tra gli ambienti interni ed esterni.
L’abbigliamento giusto per la primavera
Iniziano i primi giorni caldi e di conseguenza occorre alleggerire anche il guardaroba del tuo bambino. Tuttavia, non bisogna esagerare con i vestiti troppo leggeri, poiché la primavera è una stagione molto variabile; in una giornata soleggiata possono facilmente presentarsi cambi di temperatura e piogge leggere.
In ogni caso, anche per questa stagione è bene preferire sempre indumenti realizzati in cotone o in fibre naturali come il lino e la canapa. Aspetto importante è tenere a portata di mano una trapuntina di cotone e un giubbottino di jeans o di mezzo peso, se si sceglie di trascorrere qualche ora all’aperto. Non dimenticare, inoltre, i calzini di cotone per mantenere caldi i piedini (parte del corpo che tende subito a raffreddarsi).
L’abbigliamento giusto per l’estate
Se in inverno occorre proteggere il bambino dal freddo e dal vento, in estate bisogna stare attenti ai colpi di calore. Per farlo, è bene lasciare il neonato in casa con i piedi nudi e con addosso solo il body di cotone. Nelle uscite, invece, ci si può sbizzarrire con gonnelline e pantaloncini, magliette a maniche corte e cappellini per proteggerlo dal sole. Soprattutto in questa stagione è importante scegliere un abbigliamento per neonato che sia in 100% cotone, poiché si tratta di un tessuto traspirante e che non provoca irritazioni con il sudore.
Assolutamente da evitare è porre un lenzuolo sulla cappottina del passeggino: questa abitudine fa sì che la temperatura possa aumentare anche di venti gradi.
L’abbigliamento giusto per l’autunno
Arriva l’autunno e arrivano anche le prime giornate fresche. Così come avviene per la primavera, anche in questa stagione vale la regola del vestirsi a strati o a cipolla, come si suol dire.
Se noi adulti ci copriamo nel momento in cui fa freschetto o ci svestiamo nei momenti più caldi, anche per il bambino vale lo stesso principio. Utilizzare, quindi, cappellini leggeri e i primi golfini, copertine di diverso peso e anche delle sciarpette in cotone per proteggere la gola.