Le mille forme delle caramelle gommose, che fanno venire il buonumore anche solo nominandole, attirano i bambini, ma anche i genitori: alzi la mano chi non ha mai provato gli orsetti colorati, le bottigliette di Cola frizzanti e i coccodrilli!
Masticare le caramelle, farle sciogliere in bocca e disporle in fila per creare giochi divertenti: queste abitudini fanno parte dell’immaginario collettivo delle persone di tutto il mondo, e infatti praticamente tutti produttori di caramelle, come per esempio la famosissima Haribo, non possono prescindere dalla produzione delle gommose.
Quali sono le origini di questi snack, e quali sono i giochi da proporre durante le occasioni della giornata, in particolare feste e incontri tra bambini (e mamme)?
Il gusto della fantasia in bocca: scoprire il mondo delle caramelle gommose
Nei discorsi fra mamme, alcune ricordano con entusiasmo i momenti in cui, con le amichette del quartiere, si recavano nel negozio di alimentari sotto casa per acquistare un sacchetto di caramelle gommose, da scegliere ogni volta in forme diverse: orsetti colorati, bottiglie di Cola, rotelle di liquirizia e ciucciotti.
L’emozione era tale che, ancora oggi, le caramelle gommose sono ricercatissime, non passano mai di moda e rappresentano un momento di gioco, aggregazione e divertimento.Alcune ricette, che le mamme possono eseguire con i propri figli, prevedono decorazioni fantasiose a base di orsetti, fruttini di gelatina, animali gommosi e quadratini di liquirizia: ecco che, per una festa di compleanno, la torta del festeggiato assume tutto un altro aspetto, ricco di colori e altamente personalizzato.
Conosci tutti i tipi di caramelle gommose? Scoprilo adesso
Oltre a orsetti, bottigliette di cola, cucciotti e rotelline di liquirizia, la selezione di caramelle gommose è davvero ampia e diversificata e comprende anche forme che riproducono animali, tra cui pappagalli, dinosauri, rinoceronti, iguana e serpenti.
Ma non solo, perché gli amanti dei Puffi troveranno confezioni ideate apposta per loro e che includono, ovviamente, tutti i personaggi della serie, tra cui l’amatissimo Grande Puffo e la bionda Puffetta.
Per soddisfare i desideri di tutti, sono disponibili anche caramelle gommose con la forma dei frutti e il relativo gusto associato.
La meraviglia di cercare nel sacchetto la fragola, metterla in bocca e sentire il gusto e succo di fragola, non ha paragoni. Scoprendo di più, ecco che compaiono anche ananas, banana, ciliegie, limone e melagrana.
Quanto sapore, piacere e divertimento, in un sacchetto di caramelle gommose!
Le caramelle gommose: l’arte di proporle per giochi divertenti
Molti si domandano perché le caramelle gommose continuano a piacere praticamente a tutti; una delle ragioni principali è la loro consistenza morbida, associata al sapore dolce, gustoso e sempre diverso.
Ma non solo: le mille forme delle caramelle consentono di scatenare la fantasia nel gioco, tanto che durante i pomeriggi tra bambini o in occasione delle feste di compleanno o Halloween è possibile utilizzare le caramelle per divertenti sessioni di caccia al tesoro, tris e quant’altro l’immaginazione possa suggerire.
Con le caramelle gommose, i bambini di tutte le età sperimentano tante esperienze differenti, associate a gusto, tatto e vista.
La caccia al tesoro è uno dei giochi più amati dai bambini e consiste nel posizionare piccoli sacchettini, contenenti le caramelle gommose, in vari angoli della casa.
Stabilito un punto di inizio, i partecipanti avranno a disposizione una mappa e indizi scritti su un foglio, che li aiuterà a trovare l’ambito tesoro, costituito da orsetti, rotelline di liquirizia e altre caramelle gommose.
Il bello di questo gioco è che i premi si mangiano!
La versione Halloween della caccia al tesoro prevede la scelta delle caramelle gommose a tema, acquistando i sacchetti con le figure di streghe, pipistrelli, ossa insanguinate e mostri.
Il primo passo è quello di riempire la pentola della strega con le caramelle e posizionarla in un angolo nascosto della casa oppure, se il tempo lo consente, in una zona del giardino.
Successivamente, si spargono bigliettini con indizi e indovinelli lungo il percorso, che i bambini seguiranno per cercare il tesoro mostruoso.
Una volta raggiunto il bottino, tutti potranno festeggiare la definitiva sconfitta della strega con una grossa manciata di caramelle gommose.
Un altro intrattenimento con le caramelle gommose è il tris, un classico intramontabile che, declinato in versione dolce, farà impazzire tutti.
Basterà un tavolo, un foglio di carta su cui disegnare la griglia e le caramelle per segnare il tris: ogni giocatore sceglie un simbolo per tracciare il suo percorso e cercare di fare tris.
Anche in questo caso, il premio è costituito dalle caramelle, e quindi nessuno rimarrà insoddisfatto, perché anche chi non vince mangia i suoi segnalini: orsetti, animali della foresta, frutta, liquirizia e bottigliette.
Naturalmente, non ci sono limiti alla fantasia e i giochi da inventare con le caramelle gommose sono pressoché illimitati!