Decorare l’albero di Natale è un momento importante per tutta la famiglia. È anche il momento per creare delle tradizioni con i bambini e tirare fuori il significato speciale. Ecco alcune idee su come farlo sembrare un’occasione speciale.
Creare l’atmosfera
Non importa quanto possa essere allettante fare tutto da sola, ma è importante far partecipare tutta la famiglia. Cosa più importante, bisogna che tutti si divertano.
Assegnare ruoli specifici a ciascun membro della famiglia è cosa buona e giusta, per esempio. Mamma o papà si possono occupare delle luci, mentre i bambini possono degli ornamenti meno delicati. Così come lo è mettere la musica natalizia preferita, preparare snack e bevande per renderlo un evento, nonché spiegare ai bambini da dove provengono gli ornamenti specifici e perché sono speciali.
Gli ornamenti diventano tradizione
Non lasciare che gli ornamenti diventino semplicemente una parte dell’esperienza. Crearli espressamente usando quelli che tramandati nel corso degli anni, così come alcuni nuovi che i bambini ricorderanno negli anni a venire.
Ci sono un sacco di ornamenti che i bambini possono creare. Indipendentemente dalla forma e dalla tipologia, basta semplicemente aggiungere un gancio o un laccio.
Ogni anno, dare al bambino le proprie decorazioni per l’albero di Natale, che siano personalizzate o che rappresentino qualcosa che il bambino pratica (calcio, danza classica, ecc.), È un ottimo modo per guardare indietro al passato.
La sicurezza prima di tutto
Se decorare per Natale è divertente, ricordare però che ci sono molti oggetti piccoli o appuntiti in giro. Un albero pieno di addobbi natalizi può rappresentare un pericolo.
Tenere tutti i fili delle luci nascosti. Non solo i bambini possono inciampare sui cavi, ma l’intero albero può cadere se uno di questi tipi viene accidentalmente tirato. Evitare di mettere i delicati ornamenti natalizi che si staccano facilmente sul fondo dell’albero. È praticamente un invito per i bambini o gli animali domestici a tirarli via.
Rendere più semplice la pulizia
Certo, la fine delle festività natalizie mette tristezza, ma c’è di peggio: la netta consapevolezza che bisogna mettere via tutte quelle decorazioni. Mantenere le scatole per ornamenti facilmente accessibili e chiaramente contrassegnate, sapendo dove vanno le cose invece di scaricarle in un contenitore a caso; tutto questo renderà le cose più facili per il prossimo Natale.
Tenere le luci sciolte avvolgendole attorno a un pezzo di cartone quando vengono messe via. Acquistare o realizzare un sacchetto di plastica per la pulizia dell’albero è geniale e ne vale la pena. Così facendo, tutti gli aghi restano all’interno.
Decorare l’albero di Natale può essere divertente e il momento ideale per tutta la famiglia di riunirsi e celebrare le tradizioni. Usare le idee esposte sopra per farlo nel pieno divertimento e nella gioia che questo periodo offre, soprattutto in tempo di pandemia.