Hai mai sentito parlare di detrazione grandi elettrodomestici? Sapevi che tutti possono usufruire della detrazione elettrodomestici senza ristrutturazione 2020? Tutto questo riguarda il vantaggioso bonus elettrodomestici 2020 che premia i consumatori responsabili verso l’ambiente con detrazioni fiscali fino al 50% sul prezzo d’acquisto! Interessante, vero? Prima di completare i tuoi prossimi acquisti, quindi, controlla in questa guida se il bonus mobili da cucina o quello per gli elettrodomestici di casa rientra tra le tue scelte e scopri come beneficiarne! TI avvisiamo che la detrazione IRPEF riguarda solo chi ha effettuato lavori di ristrutturazione e che per altri benefici ci sono clausole in cui potresti rientrare anche senza lavori. Ecco come.
Come funziona il bonus elettrodomestici 2020?
L’acquisto di un nuovo elettrodomestico è quasi sempre una spesa molto impegnativa, soprattutto se abbiamo bisogno di un nuovo frigorifero, di una lavastoviglie o di una lavatrice. Oggi il mercato offre tutta una gamma di elettrodomestici ecologici che sono contraddistinti dalla classe energetica che trovi riportata sulla scheda descrittiva. Per poter usufruire del bonus elettrodomestici 2020 senza ristrutturazione dovrai scegliere tra quei modelli che presentano una classe non inferire alla A+, mentre per i forni assicurati di avere la classe A.
In generale questa agevolazione è rivolta a chi ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia iniziati prima del 1 gennaio 2019. Questo bonus è previsto indipendentemente dalle spese sostenute e offre una detrazione pari al 50% per importi massimi spendibili di diecimila euro. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo e prevede una precisa modalità di richiesta.
Detrazione elettrodomestici 2020: quali rientrano nel bonus?
Per avere accesso alla detrazione elettrodomestici 2020 occorre acquistare entro il 31 dicembre 2020 con una data successiva ai lavori di ristrutturazione e il pagamento deve necessariamente essere effettuato in maniera elettronica, ovvero con bonifico o carte di credito, prepagate e di debito. Il pagamento deve essere tracciato da fattura o ricevuta e, quindi, mediante la Dichiarazione dei Redditi, potrai procedere alla richiesta di detrazione. Se deciderai di effettuare lavori su più abitazioni potrai usufruire dell’incentivo su tutti i mobili e gli elettrodomestici con un tetto massimo di spesa pari a diecimila euro per ogni abitazione. Tra gli elettrodomestici inclusi sono previsti quelli di classe non inferiore ad A+ (per i forni la classe minima è A).
La tv rientra nel bonus mobili 2020?
Questa agevolazione serve a coprire le spese per gli interventi di rinnovamento effettuati con sostituzioni degli elettrodomestici. Tra quelli inclusi nel beneficio fiscale rientrano frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, piani cottura, forni, forni a microonde e gli apparecchi per riscaldare o condizionare il clima domestico. Ovviamente se hai previsto l’acquisto del televisore con detrazione fiscale 2020 questo non è possibile perché, pur scegliendo un dispositivo a classe energetica elevata la tv non rientra nel bonus mobili 2020.
Leggi anche: elettrodomestici in cucina, ultime tendenze e bonus baby sitter
Come ottenere la detrazione elettrodomestici senza ristrutturazione 2020?
In realtà va precisato che per ottenere questo importante beneficio fiscale, ovvero uno sconto molto vantaggioso sulla quota IRPEF fino al 50%, devi rientrare nella soglia massima dei diecimila euro di spesa e aver effettuato, anche l’anno precedente, dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione. Questi lavori possono essere dimostrati tramite allegati alla dichiarazione dei redditi con fatture e tracce di pagamento elettronico. In alternativa il bonus elettrodomestici 2020 spetta anche a chi ha acquistato una nuova casa e, in questo caso, il bonus spetta anche al coniuge e ai parenti affini entro il terzo e secondo grado qualora fossero conviventi con il proprietario dell’immobile.
Come beneficiare degli incentivi senza aver eseguito ristrutturazioni?
Se cerchi soluzione per ottenere sconti fiscali senza aver eseguito lavori in casa, in realtà, non sono previste formule che facciano al caso tuo. In ogni caso devi sapere che acquistando elettrodomestici non inquinanti, e quindi contraddistinti da classi energetiche vantaggiose, potrai in ogni caso beneficiare degli sconti e degli incentivi online promossi dalle aziende che si occupano della vendita. Per esempio se hai deciso di cambiare frigorifero per passare ad un modello meno dispendioso e più ecologico potrai beneficiare del ritiro RAE gratuito, che sarà preso in carico dall’azienda rivenditrice. Lo stesso vale per altri elettrodomestici importanti come lavatrice, lavastoviglie e forno.
Altre opzioni di risparmio
Se in casa hai già un sistema di approvvigionamento di energia rispettoso dell’ambiente l’acquisto di mobili e elettrodomestici virtuosi non farà altro che aumentare le tue occasioni di risparmio. Infatti con un impianto fotovoltaico con scambio sul posto o ad accumulo potrai risparmiare molto sui costi di consumo di energia elettrica ma solo affidandoti ad elettrodomestici di classe energetica ecologica. Lo stesso discorso vale per la caldaia, la pompa di calore, i forni elettrici ad induzione e tutto ciò che ruota attorno al sistema casa e che comprende il consumo di energia elettrica o a gas. Il risparmio, quindi, è sempre garantito sia sulle tue finanze che sulla quantità di emissioni ambientali di cui sei responsabile.
Link utili: