Una mamma che allatta probabilmente passa molto tempo a monitorare la quantità e la frequenza con cui il suo bambino sta mangiando. Probabilmente noterà anche abbastanza rapidamente quando mangia meno frequentemente o beve meno latte del normale.
Quando il bambino cambia improvvisamente i suoi schemi di allattamento, è importante capire perché e cosa una mamma può fare per risolverlo immediatamente.
Come fare sapere se si tratta di uno sciopero del poppante?
Uno “sciopero del poppante” è definito come un periodo di tempo in cui un bambino che si allatta regolarmente rifiuta all’improvviso di farlo. Di solito questo comportamento non si manifesta fino a quando non hanno almeno 3 mesi e sono più consapevoli del mondo che li circonda.
I bambini che rifiutano il seno appaiono infelici, pignoli e scontenti di non allattarsi. Spesso capita che un bambino si stacchi dal seno nel bel mezzo di una poppata, ma non è indicativo di uno sciopero del poppante, semplicemente sono distratti.
A volte, lo sciopero del poppante viene scambiato per un segno che il bambino è pronto per lo svezzamento. Ciò è improbabile in quanto i bambini raramente si auto-svezzano prima dei 2 anni di età e, quando lo fanno, riducono gradualmente la durata e la frequenza delle sessioni di allattamento invece di interrompere bruscamente.
Cosa può causare uno sciopero del poppante?
I bambini passano in questa fase per una serie di ragioni fisiche ed emotive. Alcune cause potrebbero essere:
- Congestione o mal d’orecchi che mettono a disagio l’allattamento.
- Un mal di gola, o un taglio o un’ulcera in bocca.
- Una malattia come l’afta epizootica che colpisce la bocca.
- Dentizione e dolore alle gengive
- Frustrazione causata da un basso apporto di latte (flusso troppo lento) o da una sovrabbondanza (flusso troppo veloce).
- Frustrazione causata da un cambiamento nel gusto del latte a causa di cambiamenti ormonali o dietetici.
- Stress, rabbia o indifferenza all’allattamento.
- Un cambiamento di prodotti per la cura personale che gli fanno sentire un odore diverso.
- Distrazioni causate da un ambiente sovrastimolante.
Cosa fare in caso di uno sciopero del poppante?
Ci sono molte tattiche che una mamma può usare per aiutare il suo bambino a tornare ad allattarsi nuovamente al seno. Quando bisogna gestire tale situazione, ci sono due sfide principali a cui far fronte: mantenere la propria scorta e garantire che il bambino sia nutrito.
Una volta fatto, può lavorare per riportare il bambino al seno. Ci sono diversi modi con cui incoraggiarlo all’allattamento:
- Sdraiarsi pelle a pelle con il bambino e offrire delicatamente il seno.
- Cambiare posizione.
- Allattare in una stanza buia per eliminare la distrazione.
- Offrire il seno mentre è seduta insieme al bambino in un bagno caldo.
- Cercare di rimanere rilassata e lavorare per eliminare lo stress durante le sessioni di allattamento.