La gravidanza è un momento di vero e proprio cambiamento per la donna. La nascita di un bambino porta infatti a modificare totalmente il proprio stile di vita, non si è più solamente in due, ma c’è una terza persona che ha bisogni e necessità di cui tenere conto. È un momento magico, che porta ad un riassetto della vita familiare e tante sono le incertezze e le paure che possono cogliere i neo- genitori. Ma tante saranno anche le gioie che verranno condivise in famiglia.
Durante questo particolare periodo e nei mesi successivi al parto, il corpo della donna subisce delle modifiche. E la fatidica domanda che tutte si pongono è “Come posso tornare in forma?”. Ogni donna è diversa, ha una struttura corporea differente e se magari qualcuna non subirà enormi cambiamenti, altre vedranno il proprio corpo completamente trasformato. Si vedranno più grasse davanti allo specchio, magari non si sentiranno a nuovo agio con la persona che vedono di fronte e non si sentiranno più belle ed attraenti come prima.
Esistono però diversi metodi che si possono utilizzare per ritornare in forma. La parola chiave è sentirsi bene con se stesse e non preoccupatevi se le vostre forme non saranno più le stesse di prima. La nascita di un bambino rappresenta anche la nascita di una vostra nuova identità, siete diventate mamme e non dovreste mai mettervi fretta nel cercare di ritrovare voi stesse e riconoscervi nella nuova immagine che lo specchio vi rimanda.
Quali sono quindi le strategie per ritornare in forma dopo il parto?
Il primo consiglio è sicuramente quello di seguire una dieta equilibrata, soprattutto se state allattando. Sicuramente è consigliabile dare il giusto apporto calorico al vostro corpo senza scombinare i livelli ormonali. Per esempio, è sempre bene mangiare verdura, frutta, cereali, carne bianca ed evitare i grassi come dolci e fritti. Questo non significa che non potete concedervi un pezzo di pizza o rinunciare al cioccolato, ma tutto va fatto con moderazione. Ovviamente, non affidatevi alle diete fai da te trovate su internet, ma chiedete consigli a nutrizionisti esperti che vi sapranno consigliare le giuste dosi e porzioni.
La dieta deve essere sempre accompagnata dal movimento se si vuole ritornare in forma. Non lasciatevi impigrire ma uscite a fare una passeggiata, anche con il vostro bambino. Non soltanto prenderete una boccata d’ossigeno ma potete bruciare calorie, tonificare ed inoltre, se portate con voi il bambino in fascia, il dondolio della camminata servirà a cullarlo e a calmarlo.
Allenarsi a casa
Se ancora non ve la sentite di uscire, potete anche scegliere di allenarvi a casa. Sarà un modo anche per liberarvi dalle tensioni e dallo stress degli ultimi mesi e potrete prendervi un momento per voi, magari quando il bambino dorme. Esistono diversi tipi di allenamenti, ad esempio per rinforzare gli addominali, o per rilassare i muscoli del corpo e tra questi ve ne sono anche alcune tipologie che potete svolgere con il vostro bambino. Se non siete motivate, potete seguire dei corsi di gruppo, ritrovarsi infatti con altre mamme che hanno partorito da poco, può essere un sostegno sia per confrontarsi sulle problematiche che presentano i bambini, sia per discutere su quale possa essere il metodo migliore per ritornare in forma. Oltre che ad essere anche un supporto emotivo.
Ascoltate il vostro corpo
Non cercate di strafare, ma rispettate il vostro corpo, ascoltatelo. Soprattutto se avete avuto una gravidanza difficile o un parto cesareo, il vostro organismo è stato messo a dura prova, per questo non eccedete con l’allenamento o con la dieta. Il segreto è prendersi cura di sè stesse, ritagliandosi dei momenti che potranno essere solamente vostri. Non preoccupatevi se sentirete di voler rimanere da sole, anzi, approfittatene per conoscervi e capire quali sono le vostre nuove esigenze. Nel tempo libero quindi fate passeggiate, riposate quando anche il vostro bambino dorme e vedrete che ritornerete in forma recuperando il benessere fisio-psicologico che vi serve per affrontare questo nuovo capitolo della vostra vita.