Un abbraccio è qualcosa che solleva l’animo e riempie il cuore, non c’è dubbio, soprattutto quando tristezza e delusione la fanno da padrone. Invece, quando si è felici, la voglia è quella di condividere la gioia con gli altri attraverso un affettuoso abbraccio. Quindi, l’intuito dice che gli abbracci sono più che salutari.
Oltre a sentire calore e amore, ci sono altri vantaggi insiti negli abbracci. Recentemente, si è scoperto che ci sono importanti ragioni scientifiche per cui gli abbracci fanno bene alla mamma e al bambino. Un abbraccio di 20 secondi può aiutare il bambino a diventare più intelligente, più sano, più felice, più resistente e più vicino al genitore.
Ecco i 3 vantaggi scientifici dell’abbraccio:
Gli abbracci rendono i bambini più intelligenti. Per un normale sviluppo, la crescita di un bambino ha bisogno di molte diverse stimolazioni sensoriali. Il contatto con la pelle, o il contatto fisico come l’abbraccio, è uno degli stimoli più importanti necessari per far crescere un cervello sano e un corpo forte. Negli orfanotrofi dell’Europa orientale, i bambini vengono raramente toccati. Trascorrono spesso dalle 22 alle 23 ore dei giorni nelle loro culle. I biberon vengono utilizzati per nutrirli e la cura viene perpetrata con la minima interazione umana.
Questi bambini spesso affrontano molti problemi tra cui uno sviluppo cognitivo compromesso. I ricercatori hanno scoperto che quando i neonati istituzionalizzati ricevevano ulteriori 20 minuti di stimolazione tattile (tocco) al giorno per 10 settimane, hanno poi ottenuto un punteggio più alto nelle valutazioni dello sviluppo. Gli studi hanno anche scoperto che non tutti i tipi di tocco sono utili. Solo quello nutriente come un dolce abbraccio può fornire una stimolazione positiva di cui un giovane cervello ha bisogno per crescere in modo sano.
Gli abbracci aiutano i bambini a crescere. Quando i bambini sono privati del contatto fisico, i loro corpi smettono di crescere nonostante il normale apporto di nutrienti. Questa carenza di crescita può essere migliorata quando vengono toccati e abbracciati più spesso. L’abbraccio innesca il rilascio di ossitocina, noto anche come ormone dell’amore. Questo ormone del benessere ha molti effetti importanti sul corpo umano. Uno di questi è la stimolazione della crescita.
Alcuni studi hanno dimostrano che l’abbraccio può aumentare istantaneamente il livello di ossitocina. All’aumentare dell’ossitocina, aumentano anche diversi ormoni della crescita, come il fattore di crescita insulino-simile e il fattore di crescita nervosa. In definitiva, un abbraccio può migliorare la crescita di un bambino.
Abbracciare mantiene i bambini sani. Gli abbracci sono sani. L’aumento del livello di ossitocina può rafforzare il sistema immunitario, riducendo i livelli plasmatici degli ormoni tiroidei e provocando una rapida guarigione delle ferite.