Come dice il proverbio, anno nuovo vita nuova… e borsetta nuova no? Le passerelle dei mesi precedenti hanno già mostrato quali saranno le tendenze per la primavera/estate 2019. Le borse viste durante le sfilate hanno lasciato una buona impressione.
Gli stilisti si sono sbizzarriti con borse dalla forma di una palla fino a quelle di paglia (attingendo un po’ dalla moda dello scorso anno), passando anche alle forma più recenti. Prima di dichiarare chi sia la vincitrice, ecco cinque tendenze sulle borsette da tenere d’occhio nei prossimi mesi.
Borse ispirate ai borsoni da viaggio
Viste nelle passerelle per la primavera, queste borse sono ispirati ai borsoni da viaggio ma in modo molto più fashion. Marchi come Coach e Calvin Klein hanno optato per versioni “piccole” e creato una silhouette adatta a tutti giorni. Chi vorrebbe giocare in anticipo, può rivolgersi a Moda Operandi, la quale ha già rilasciato diversi stili, nonostante alla primavera manca ancora qualche settimana. Sicuramente saranno molte le donne che vorranno abbracciare la forma cilindrica in aggiunta agli stili più boxier degli ultimi anni.
Uncinetto
Il sogno di imparare a lavorare all’uncinetto è rimasto tale? Anche se è un peccato, gli stilisti sono venuti in soccorso creando borse e zaini lavorati proprio all’uncinetto. Sono stati intravisti durante le passerelle di Monse, Isabel Marant e Chanel, dipingendo un boho globale e un’atmosfera da resort estivo. Chi sta cercando una borsa casual da portare in spiaggia o una qualcosa di particolare per una cena fuori, ci sono varie opzioni all’uncinetto per soddisfare ogni desiderio.
Miniatura
Prendere gli accessori preferiti dalle donne e ridurli ai minimi termini? Se i designer si chiamano Brandon Maxwell e Burberry, tutto è possibile. Alle loro passerelle le borse erano talmente piccole che probabilmente non contenevano nient’altro che pochissime monete. Certo, non solo il simbolo della praticità, ma sono deliziose e carine al punto giusto che attireranno molte donne. Quando usarle? Per le occasioni speciali naturalmente.
Cordini
Gli accessori sono da sempre utilissimi per chi va in vacanza. Prendiamo ad esempio i marsupi, molto in voga lo scorso anno: durante le sfilate primavera/estate 2019 di Gabriela Hearst ed Erdem si sono visti cordini intorno al collo delle modelle. Un’azienda come la Burberry ne ha persino messi due su una catena.
Uno stile tornato in auge ma che comunque resta di estrema utilità. Questi cordini permettono di portare le cose necessarie senza per forza avere dietro una borsa. Riflettendoci bene, è un bel vantaggio, soprattutto se una donna vuole partecipare ad eventi come concerti all’aperto.
Borse a manico singolo
Alcuni aziende, come Emporio Armani, Marc Jacons, Dion Lee e Adeam, hanno creato borse a manico singolo con passanti. Lo stile appare pulito e sofisticato, soprattutto quando il materiale è fatto in pelle lussuosa.