Quando qualcuno ti invita a una festa, è scortese non dare una risposta. Se non lo fai perché hai paura di dire no, diventa poi un comportamento sciocco. Rifiutare un invito è una cosa normale. L’importante è farlo con grazia e in modo tale da non offendere la persona che ti invita. Scuse assurde e terribili non servono: bastano quelle semplici e soft. Vuoi saperne di più? Ecco allora come rifiutare un invito con garbo.
Sei troppo stanca
Nessuno saprà mai che preferisci dormire piuttosto che andare ad una cena a base di vino bianco e pesce il venerdì sera. Basta semplicemente dire di aver già fissato in precedenza un altro impegno. Dopo una lunga settimana, tutti noi siamo stanchi il venerdì sera, quindi non è la scusa migliore per declinare l’invito. Se dici solo “Sono troppo stanca”, la padrona di casa potrebbe rispondere: “Beh, la festa non inizia prima delle 8 di sera. Quindi, vai a casa dopo il lavoro, fai un pisolino e poi vieni!”. Rendi la scusa plausibile, inattaccabile, e lei non sarà in grado di convincerti a venire.
Vuoi passare il tempo libero con il tuo partner
Quando dici semplicemente che vuoi stare con il tuo partner, chi ti sta invitando potrebbe rispondere con “Allora perché non porti anche lui?!”. Se ciò accade, devi inventare un’altra scusa, magari dicendo che avete organizzato una serata speciale solo per voi due.
Mai mentire sulla salute
Utilizzare la scusa della cattiva salute per rifiutare un invito non è mai una buona idea. E se poi, uscendo con le amiche, qualche cocktail di troppo ti ha fatto dimenticare della scusa inventata quattro ore prima? Chi ti ha invitata vedrà le foto della tua serata “alcolica” su Instagram o Facebook e capirà che le hai mentito.
Devi andare ad un altro evento
Come già detto sopra, non inventare la banale scusa correlata alla salute tua o dei tuoi figli. Sì, quella di un bambino malato è una grande scusa, ma chi ti invita potrebbe decidere di posticipare la cena fino a quando il bambino non sarà guarito. Solitamente, chi organizza eventi o feste è molto accomodante. Se vuole per forza la tua presenza, farà di tutto per convincerti a venire. Dire di aver preso un altro impegno è l’unico modo sicuro per evitare di partecipare.
Hai altri impegni
Se hai già realmente altri impegni nel week-end, allora rifiutare è abbastanza semplice. Basta farlo con garbo ed essere convincenti, magari pubblicando poi foto di tutto ciò che hai fatto sui social network. Così facendo, chi ti ha invitato non avrà dubbi sulla tua buona fede.