L’herpes alle mani è un problema che nasce a seguito del virus herpes simplex e che si caratterizza da lesioni dolorose che possono interessare palmo della mano, pollici e dita, ma anche i piedi e le cuticole delle unghie dei piedi. L’herpes alle mani è una condizione che tende a riguardare soprattutto gli operatori sanitari che possono toccare lesioni infette sulla bocca di qualcun altro (in questo caso i pazienti), ma è bene sapere che il virus si contrae anche tramite contatto diretto con le secrezioni orali.
I sintomi dell’herpes alle mani sono diversi e comuni. Il sintomo più evidente e noto consiste nella comparsa di eruzioni cutanee sulla zona interessata, ma è abituale imbattersi anche in lesioni che compaiono sulla punta delle dita, vicino alle unghie o sui palmi delle mani. Oltre al rossore e alle lesioni, i sintomi dell’herpes alle mani passano anche per una leggera febbre, soprattutto nei bambini più piccoli, e in una sensazione di dolore nella zona in cui si trovano le lesioni (dolore che è comunque limitato al periodo in cui le lesioni sono presenti).
Generalmente le reazioni dermatologiche dell’herpes alle mani tendono a guarire nel giro di due o tre settimane, pur senza l’aiuto di un’assistenza medica. I trattamenti per sconfiggere l’herpes si basano generalmente sulla somministrazione di farmaci ad azione anti virale che vanno assunti fino a quando le lesioni non saranno completamente guarite. Il dolore in quanto tale invece può essere trattato attraverso degli impacchi freddi o dei farmaci antidolorifici, ma è essenziale che le lesioni, affinché non scatenino ancor più dolore, non vengano scoppiate.
Importante anche lavarsi le mani con regolarità per evitare che il virus possa diffondersi. In ultimo, i pazienti affetti da herpes alle mani farebbero bene a non condividere asciugamani, stoviglie, posate e cibo con altre persone “sane”.